L’uno o l’altra

Vi sono cose che stuzzicano la mia curiosità e che alla fin fine mi divertono, ma mi vergogno un po’ perché sono cose che sanno di pettegolezzo e il pettegolezzo è sempre una cosa futile, se poi si tratta di quello ecclesiastico si scende ancora un gradino più giù!

Si tratta della maretta che si è innescata in diocesi in occasione delle ultime elezioni e del comportamento di alcuni preti nei riguardi dei due contendenti alla poltrona della Provincia.

E’ andata male per Zoggia, Centro sinistra, ed ha vinto la Zaccariotto, Centro destra.

Io ho votato necessariamente per uno dei due contendenti, ma l’ho fatto quasi buttando i dadi perché confesso, pur avendoli sentiti tutti e due, essendo venuti entrambi al don Vecchi per la campagna elettorale!, non ho assolutamente capito in che cosa si differenziassero.

Credo che l’elemento che li ha distinti sia stato il rinfresco servito alla fine dei discorsi. Zoggia ha offerto un gingerino, la Zaccariotto pane e mortadella. C’è stato un leggero maggior gradimento per la mortadella, ed infatti ha vinto la Zaccariotto!

Non so proprio cosa abbiano scoperto i miei confratelli sia di sinistra che di destra, poiché ambedue le fazioni sono scese in campo.

A me sembra che Zoggia abbia il volto da bravo ragazzo, sano, come la nostra gente del Piave, la Zaccariotto è pure una bella e prosperosa ragazza anche lei del Piave.

Ora sono morte le ideologie, la Russia non è proprio quel paradiso terrestre che volevano farci credere, l’America pure s’è impelagata in guerre senza fine, la chiesa s’è dichiarata equidistante, anzi equivicina, credo che torna conto, come per i nostri vecchi, approfittare sia del panino che del gingerino, senza guastarsi il sangue.

Per me c’è un pallido barlume che mi guida e che mi sembra che il Centro destra sappia meglio fare i conti, mentre il Centro sinistra, pur nel lodevole desiderio di dare lavoro a tutti continua a riempire gli enti pubblici di parassiti. Ma comunque né l’una cosa né l’altra mi pare siano peccati gravi! Per noi poveri grami ho paura che non cambi niente nell’uno o nell’altro caso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.