La macchina nuova

Per motivi di salute i medici mi hanno sconsigliato sia il motorino che la bicicletta. Ora faccio il signore, usando per i miei spostamenti, don Vecchi-cimitero-don Vecchi-ospedale e don Vecchi-Marghera, la mia Fiat Uno regalatami da suor Teresa.

Mi è costato molto separarmi dal mio primo amore, la cinquecento bianca che mi costringeva, ogni giorno, a certe contorsioni per entrarvi tanto che da molti anni mi sono dispensato dalla ginnastica suggeritami dal medico.
Ora è in vista un secondo divorzio.

La gente che mi sta vicino, ha fatto una tale propaganda che l’auto è vecchia, senza confort, col fondo che sta bucandosi per la ruggine, che un anziano coinquilino dal cuore generoso, ha deciso di donarmi una Fiat Punto in ottimo stato.

Il dono è coinciso con le mie nozze di diamante: 55 anni di sacerdozio.

Sono felice del gesto, la gente del don Vecchi è fin troppo cara con me!

Anche se l’automobile m’è stata regalata da un vecchio lupo di mare, un po’ solitario e riservato, ma di una calda e generosa umanità, lo considero un dono di tutti perché sono certo che se tutti potessero permettersi di farlo, lo farebbero volentieri.

Al don Vecchi sono fin troppo ricambiato del mio servizio perché avverto tanta tenerezza e tanto affetto, nonostante io sia tanto riservato, spesso rinchiuso nel mio romitaggio per mandare messaggi di solidarietà alla città che tanto amo e a cui ho donato i tempi migliori della mia vita.

Spero che la nuova “consorte” che veste di bianco, si adegui, come la vecchia, alle mie disattenzioni e al mio modo un po’ strano di tenere la briglia.

La mia Fiat Uno di colore rosso era come “la cavallina storna” che conosceva la strada e andava e veniva indipendentemente dai miei comandi.

Spero che anche la nuova auto, seppur più giovane e vezzosa, si abitui alla mano di questo ottantenne che non intende far preferenze per alcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.