Lucia ha sposato l’Africa!

Ho sentito parlare molte volte del “mal d’Africa”, una specie di “influenza” che colpisce chi va in quella terra bruciata dal sole, dalla miseria e dalle lotte tribali.

Pare che, chi fa l’esperienza dell’Africa, finisca per essere attratto dalle “sirene” della savana, dalla danza e dal vitalismo della negritudine, tanto da sentire fatalmente il bisogno di ritornarvi.

Credo che mia sorella Lucia, l’infermiera dell’oculistica del vecchio Umberto 1°, abbia preso seriamente ed in maniera cronica il “mal d’Africa”.

Mi pare che mia sorella mi abbia detto che da ben 36 anni ritorna nella missione di Wamba, ove si trova l’ospedale in cui il prof. Rama, per tanti anni, andava ad operare i casi difficili ogni anno e che ha trascinato con sè un numero consistente di altri medici e infermieri.

La situazione è molto cambiata dai tempi dei primi “esploratori”; è morto il prof. Rama, è perita tragicamente la signora Treccani che finanziava l’ospedale e guidava i volontari, il medico milanese gentleman all’inglese, aveva fatto dell’ospedale una ragione di vita; si è sposato con una del posto che pare abbia combinato qualche guaio amministrativo, è stata fatta ritornare in Italia suor Aldina, la missionaria mezza assistente sociale, ma Lucia ci ritorna due o tre volte l’anno. Ora si sta mettendo in proprio riuscendo a racimolare cento, centocinquantamila euro all’anno e finanziando numerosi progetti a livello infantile.

Lucia ha sposato l’Africa, non ne ha risolti i suoi eterni problemi, e sa che non li risolverà mai, però in cambio ha trovato un motivo per vivere, per sognare, per donare un po’ del suo cuore di donna.

Io pure mi sono convinto che il “mal d’Africa” non sia proprio una brutta malattia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.