Da “CAMMINIAMO ASSIEME” – 29 aprile 2018

Da CAMMINIAMO ASSIEME – 29 aprile 2018
settimanale delle parrocchie di San Pietro e Sant’Andrea di Favaro Veneto

“Niente di nuovo sotto il sole” se non una relazione degli adolescenti sul viaggio ad Assisi accompagnati dal parroco, la celebrazione dei 70 anni della scuola materna con pranzo per tutti gli ex allievi e la Giornata del seminario.

don Armando

NELLA TERRA DI FRANCESCO

In molti mi hanno chiesto in questi giorni come è andata ad Assisi. Ovviamente rispondo che è andata bene.

Perché è andata bene. I ragazzi sono stati contenti e credo anche gli educatori.

Stanchissimi, ma contenti. Però …Io mi chiedo se davvero sia utile questo momento e se il gioco valga la candela. Per noi adulti che abbiamo preparato e partecipato certamente si. Il fatto di realizzare per i nostri ragazzi questa attività è un modo per esercitare il nostro ministero, il nostro servizio di evangelizzazione delle nuove generazioni. E con qualcosa che va ben al di là del sedersi attorno a un tavolo per qualche attività in patronato. E inoltre per noi adulti e anche per i giovani educatori, l’esperienza del pellegrinaggio nella terra di San Francesco e Santa Chiara è certamente molto significativa perché noi siamo in grado di cogliere in modo più pieno il messaggio enorme che da Assisi continua a brillare nel mondo intero. Oltre tutto il borgo medievale di Assisi è molto bello e anche solo questo aiuta a crescere. Come lo stare assieme, il collaborare, il dialogare fra tutti noi. Riguardo a questo ultimo punto bisogna rilevare anche qualche fatica che va inserita nel cammino della collaborazione pastorale tra tutte le nostre parrocchie che hanno “usi e costumi” non sempre identici …E per i ragazzi? E’ stato utile questo pellegrinaggio? Sfido chiunque a darmi una risposta che non sia della serie: “abbiamo seminato e vedremo …”

A me sembra che il mondo dei ragazzi sia misterioso di suo. Nel nostro tempo ancor più. Soprattutto rimane un mistero il grado di consapevolezza della misura delle cose. Faccio sempre più fatica a scorgere i segni di una reale presa dei nostri messaggi, anche quelli che vengono dalle esperienze forti, sulla vita dei nostri giovani. Ho come l’impressione che la logica dell’usa e getta si sia impossessata a tal punto della nostra vita che tutto passa sopra come l’acqua sui sassi di un torrente: se ne tiri fuori uno e lo rompi in due, anche se è stato in acqua un secolo, dentro è asciutto. Ed è chiaro che questo dipende in buona misura dal medesimo atteggiamento che hanno gli adulti che sono accanto a questi giovani … E francamente non so che altro fare se non richiamarlo a tutti perché siamo un po’ più sensibili. E pregare lo Spirito perché ci tolga il cuore di pietra e ce ne dia uno di carne. Ringraziamo comunque il Signore di questo dono che è stato il pellegrinaggio ad Assisi. Il sindaco di quella cittadina che ci ha detto essere lei stessa catechista (era una sindaca), ha detto che è stato un dono anche per la città, una testimonianza. E ringraziamo tutti coloro che si sono tanto dati da fare perché tutto riuscisse bene. Noi delle parrocchie di Favaro – Dese ringraziamo soprattutto l’instancabile Nadia.

Don Andrea

70 ANNI DELLA SCUOLA MATERNA

Richiamiamo ancora anche da queste colonne la festa dei 70 anni della nostra scuola materna. Domenica 27 maggio con la Santa Messa alle ore 10.30 e con il pranzo tutti assieme presso le strutture della festa di maggio. Invitati tutti gli allievi di ieri e di oggi, i genitori di ieri e di oggi, le insegnanti e i volontari di ieri e di oggi. E’ possibile prenotarsi e ricevere informazioni presso la segreteria della parrocchia di Sant’Andrea (ogni mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00) o la scuola materna per gli alunni e i genitori dell’anno corrente.

Ricordiamo tutti di inviarci le fotografie dell’epoca della scuola materna. Io l’ho già fatto: ero proprio un bel bambino con tanti capelli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.