Da “IL NOTIZIARIO” – 8 aprile 2018

Da “IL NOTIZIARIO” – 8 aprile 2018
settimanale della parrocchia di Santa Rita di via Miranese

Don Gianfranco si dilunga nell’affermare che solamente la fede nel Signore Risorto ci fa veri cristiani e che le sette settimane dopo la Pasqua offrono al cristiano l’opportunità di rendere coscienti e di approfondire il messaggio di Cristo.

Bella la collaborazione con la parrocchia confinante della Madonna di Lourdes per quanto concerne il “grest”, ossia la pastorale estiva per i ragazzi.

don Armando

Per Riflettere
Solo la fede in Cristo risorto fa diventare cristiani

L’evangelista Giovanni aveva a disposizione tante cose da scrivere. Però è stato costretto ad operare una cernita perché il suo unico intento era quello di provocare la fede di coloro che avrebbero letto il suo libro. Tutto quello che leggeremo in queste domeniche di Pasqua, e poi sempre, non ha lo scopo di farci diventare più bravi conoscitori di Gesù, ma di farci diventare più credenti in Gesù Cristo. Giovanni ci offre il materiale che gli sembra più adatto e più convincente, perché noi percorriamo un itinerario di fede. Egli non prende in mano la penna per soddisfare la nostra curiosità, per nutrire la nostra cultura religiosa.
Scrive per aiutarci a diventare credenti in Gesù Cristo.
Non soltanto dunque delle persone che credono che siano vere le cose che racconta, ma delle persone che consegnano la loro vita a Gesù Cristo, perché egli continui a vivere in esse con il suo Spirito. Giovanni privilegia non la fede – bagaglio, ma il credere che fa muovere verso la Persona di Gesù, il quale si presenta ogni volta nuovo e ogni volta sfida la nostra incredulità, come ha fatto con i discepoli e in particolare con Tommaso, dopo la sua risurrezione.

Don Franco

Dalla Domenica di Pasqua alla Domenica di Pentecoste
Dalla domenica di Risurrezione a quella di Pentecoste corrono esattamente cinquanta giorni: sette settimane più un giorno. È la “cinquantina pasquale”, il più antico tempo liturgico organizzato dalla Chiesa, durante il quale i cristiani estendevano anche ai giorni feriali alcune pratiche caratteristiche della domenica della risurrezione, come il pregare in piedi e il canto dell’alleluia. Sono tutti giorni di Pasqua, che si celebrano nella gioia e nell’esultanza come un solo giorno di festa, anzi come la “grande domenica”. Durante questo tempo riviviamo in modi sempre nuovi l’esperienza fondamentale del primo incontro con il Risorto, impariamo a vivere nello Spirito Santo, riscoprendo di domenica in domenica i fondamentali di una comunità cristiana e la sua missione, per non dimenticare mai che la risurrezione di Gesù e la nostra risurrezione è il cuore della nostra fede, l’evento che distingue l’esperienza cristiana da ogni altra forma di esperienza religiosa. Da come Cristo risorto si manifesta in queste domenica noi impariamo anche i segni e i gesti attraverso i quali una comunità cristiana lo manifesta e le consentono di essere essa stessa una manifestazione di Cristo risorto.

“Senza la Domenica non possiamo vivere”
Noi cristiani non possiamo fare a meno della Domenica, non possiamo fare a meno di questo giorno e dell’esperienza pasquale che in esso avviene, che culmina ogni volta nella comunione eucaristica e si riflette nella comunione fraterna. Con la Domenica si nutre la nostra vita cristiana. Che si lavori o non si lavori, per noi cristiani la domenica è il giorno del Signore, il giorno in cui il Signore risorto ci dà appuntamento e ci fa stare insieme, si fa incontrare da noi attraverso le Sacre Scritture e il pane spezzato, e noi, facendo memoria di quello che lui ha fatto, rinnoviamo il dono della nostra vita per la salvezza del mondo, riceviamo il suo Spirito mediante la comunione al pane spezzato e c’impegnano a fare le cose che corrispondono alla volontà del Padre e fanno diventare più umani i rapporti tra di noi e con gli altri.

“Grest in via Piave dal 18 al 29 giugno: Sono aperte le iscrizioni per tutti i ragazzi dalla 2A elementare alle medie. In bacheca si possono trovare le schede per le opportune informazioni e l’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.