Da “IL PUNTO” – 1 aprile 2018

Da “IL PUNTO” – 1 aprile 2018
settimanale delle parrocchie di Catene e Villabona di Marghera

Interessante l’invito a vivere tutta l’ottava di Pasqua partecipando ogni sera all’Eucarestia oppure ai vesperi.

Gentile pure il ringraziamento a tutti coloro che si sono dati da fare perché i riti della Resurrezione diventassero particolarmente incisivi nell’animo dei parrocchiani.

Interessante la notizia del pellegrinaggio a Lourdes con un’ottantina di giovani guidati dal parroco don Lio.

Pure interessante sapere che questa parrocchia ha acquistato e restaurato un grande edificio a Domegge per le vacanze estive dei propri parrocchiani e che è pure messo a disposizione di altri gruppi parrocchiali che non dispongono di una casa di montagna.

don Armando

Otto giorni per celebrare la Pasqua
La Solennità di Pasqua è talmente grande che la liturgia della Chiesa celebra il Mistero della Redenzione per otto giorni di seguito. È come dire che un solo giorno non riesce a contenere la grandezza di questo evento, che ha cambiato definitivamente la storia dell’umanità. È anche un modo per continuare la lode e il ringraziamento, tanto grande dev’essere la riconoscenza a Dio di noi peccatori. Ecco perché si invita tutto il popolo santo di Dio a non perdere la grazia di Pasqua subito dopo la Domenica di Resurrezione: troviamo il tempo per continuare la preghiera durante tutta l’Ottava, specialmente partecipando alla S. Messa delle 18,30 oppure ai Vespri delle 19 a Catene. A Villabona inoltre il giovedì alle 18 si celebra l’Eucarestia seguita dall’Adorazione Eucaristica: è un modo stupendo per contemplare e ringraziare il nostro Salvatore.

Chiesa e comunità in festa: “l’immenso” grazie ai volontari
Ogni anno la comunità cristiana per Pasqua si “veste a festa”, e ogni cosa deve risplendere per bellezza ed ordine. Specialmente durante i Santi Riti occorre un notevole sforzo per permettere ad ognuno di vivere al meglio il Mistero celebrato. Vogliamo ringraziare tutti quelli che, in ogni modo possibile, hanno permesso questo. In particolare grazie alle nostre care Suore, ai sacristi Giuliano e Giovanni, ai ministranti, alle Corali e agli organisti, alle signore delle pulizie.

A tutti e a ciascuno il ringraziamento della collaborazione intera, e la benedizione del Signore che non mancherà di ricompensare.

don Lio, don Francesco, fra Matteo

Pellegrinaggio a Lourdes con l’aiuto di tanti giovani
Nel pomeriggio del 25 aprile partirà il pellegrinaggio dell’Unitalsi diretto a Lourdes e guidato da don Lio. Quest’anno i pellegrini, che torneranno il primo maggio, saranno accompagnati da una ottantina di giovani, che vivranno il servizio al Santuario anche come occasione di alternanza scuola lavoro, in collaborazione con gli Istituti Superiori. Ricordiamo a tutti che è ancora possibile iscriversi (presso la canonica di Catene), e che il pellegrinaggio a Lourdes è un’esperienza preziosa e indimenticabile nella vita di un cristiano.

Campi Scuola a Domegge: le date
Pubblichiamo le date dei campi scuola estivi a Domegge. Sono dei momenti belli di amicizia, condivisione e anche crescita spirituale offerti ai nostri bambini e ragazzi. Vorremmo che ogni famiglia sentisse questa opportunità come importante, per i propri figli ma anche per la comunità intera.

21-28 luglio (V primaria, I e II media)
4-11 agosto (III media I superiore)
11-18 agosto giovani e famiglie

Si ricorda inoltre che la Casa Alpina “card. Ce” di Domegge è sempre a disposizione per gruppi di famiglie, amici o associazioni per trascorrere vacante, fine settimana, ritiri spirituali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.