Da “IL NOTIZIARIO” – 11 marzo 2018

Da “IL NOTIZIARIO” – 11 marzo 2018
settimanale della parrocchia di Santa Rita di via Miranese

Mi pare di dover segnalare un intervento del parroco don Gianfranco, che auspica che la comunità parrocchiale offra ancora valori e speranza ad un mondo disorientato, avvertendo che la parrocchia, ridotta ad un gruppo di persone che pregano quando sono in difficoltà, non sarà mai fermento e lievito per la società di oggi.

Aggiungo pure una segnalazione su “domenica insieme ed assemblea parrocchiale”, fatto che dà la sensazione che la parrocchia sia ridotta veramente ad un gruppo ridotto di persone.

don Armando

La grazia di questa domenica

E’ il Cristo crocifisso e risorto, che vive nella fede e nella vita dei cristiani. L’umanità non può farne a meno, come non può fare a meno della luce del sole. Dio oggi torna ad offrirlo, responsabilizzando ogni comunità cristiana ad essere nel proprio territorio e nel proprio quartiere il segno rivelatore, al quale chiunque possa guardare per ridare senso e speranza alla propria vita e alla propria condizione umana. La comunità cristiana non è un semplice gruppo di persone che ancora si rivolgono a Dio quando hanno bisogno di qualcosa. Questo tipo di comuhità sta morendo. Non riesce a sopravvivere alle spinte autonomiste e materialistiche di una società così ricca da permettersi anche lo spreco. D’altra parte non è questa la sua principale caratteristica. In questa Quaresima Dio sta costruendo una comunità che sia fatta di persone che Egli può mostrare al mondo come ha mostrato Gesù Cristo innalzandolo su una croce, per dirgli quanto lo ama. Se oggi ne troverà tra quanti si radunano per l’Eucaristia domenicale, sarà festa e gioia non soltanto per chi scopre questa nuova destinazione della propria fede e della propria vita, ma lo sarà anche per chi non aspetta altro per credere nell’amore di Dio e nella sua offerta di alleanza.

Per l’itinerario verso la Riconciliazione del Mercoledì Santo

Questa è la domenica in cui impegnarci ad esprimere l’amore di Dio che c’è in noi attraverso l’amore reciproco e attraverso l’aiuto e la solidarietà alle persone bisognose non solo di soldi, ma anche di compagnia, di consolazione, di rispetto dei loro diritti e delle loro esigenze più profonde. Amare vuol dire donarsi. E’ molto di più che dare qualcosa.

Principalmente è fare in modo che l’altro, chiunque sia, non resti fuori dalla nostra vita, ma vi possa stare come a casa propria.

VITA PARROCCHIALE

Domenica Insieme e Assemblea Parrocchiale

In questa Domenica ripeteremo l’esperienza della Domenica Insieme nella forma consueta: Celebrazione eucaristica alle ore 10.00, catechesi dei ragazzi e degli adulti alle ore 11.30, pranzo condiviso alle ore 13.00, assemblea parrocchiale alle ore 15.00, celebrazione dei vespri alle ore 18.00.

Particolare importanza intendiamo riservare all’Assemblea, alla quale invitiamo anche coloro che non possono partecipare al pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.