Da “LA COMUNITA’” – 1° ottobre 2017

Da “LA COMUNITA’” – 1° ottobre 2017
settimanale della parrocchia del Sacro Cuore di via Aleardi

In passato non mi capitava di frequente di poter leggere questo periodico, ma con l’inserimento del nuovo parroco, monsignor Marino Gallina, ho fatto una felice scoperta perché le otto pagine del settimanale sono ricche di eventi, riflessioni e appuntamenti. Ritengo che chi ha a cuore “il respiro” delle parrocchie di Mestre dovrebbe leggerlo ogni settimana.

Segnalo un articolo che mi ha destato una felice sorpresa. Fino ad ora pensavo che l’Azione Cattolica fosse morente o che comunque languisse alquanto. Ritenevo infatti che all’infuori della parrocchia di Chirignago, che ha un gruppo consistente di aderenti a questa associazione, ci fosse il deserto. Mentre l’articolo che leggo in questo periodico mi fa scoprire che nel cuore di Mestre esiste un gruppo consistente di aderenti all’Azione Cattolica. C’è pure una lunga premessa che illustra le finalità di questa associazione che fino ad una trentina di anni fa era “la madre” di tutte le associazioni parrocchiali.

L’AZIONE CATTOLICA PARROCCHIALE RIPARTE CON IL NUOVO ANNO PASTORALE

L’Azione Cattolica italiana è un’associazione di laici presente in tutto il territorio italiano e radicata capillarmente in quasi tutte le parrocchie d’Italia; dal 1867, anno della sua nascita, e negli ultimi 150 anni l’associazione ha aiutato e aiuta bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti, corresponsabili della missione evangelizzatri­ce della Chiesa, a sperimentare la gioia che nasce dall’incontro con Cristo e dalla bellezza di costruire legami autentici, mettendosi in ascolto della vita di ciascuna persona.
Nell’AC ciascuno vive in forma comunitaria l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, a servizio della Chiesa locale e all’interno della Chiesa universale, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, adatti ad ogni età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.
L’Azione Cattolica è una delle vive realtà presenti nella nostra parrocchia. Attual­mente siamo un’Associazione formata da laici, di tutte le età, che cercano di essere testimoni del Signore nel vivere quotidiano, di fare della propria vita, della propria comunità, una palestra di santità, dove mettere in gioco i propri talenti ed il proprio entusiasmo al servizio degli altri. Ispirati dal “si” di Maria, cerchiamo a metterci al servizio degli altri ognuno con il proprio carisma, partecipando ai grappi, condivi­dendo esperienze, facendo servizio con grande attenzione al prossimo.
Ma chi siamo e dove siamo concretamente? Siamo parrocchiani come voi! Ci avete incrociati a Messa, nella preparazione delle feste parrocchiali, ai gruppi di ascolto della Parola, nei gruppi digiovani, nel coro, tra i catechisti, tra chi prepara il bollettino … insomma condividiamo queste esperienze assieme a tutti voi.

Don Marino Gallina

L’Azione Cattolica è formata da diversi gruppi suddivisi in base all’età:

• ACR: dai 6 ai 13 anni (elementari e medie); si incontrano ogni domenica dopo la Messa delle 10.30 in patronato. Seguiti da animatori, vivono la speciale esperienza di iniziazione cristiana a loro misura per essere protagonisti della Chiesa e del mondo. L’ACR è un cammino di fede vissuto in gruppo che li aiuta a crescere e ad accogliere le tappe dei Sacramenti, a partire dal Battesimo, come doni significativi dell’amore di Dio.

GISSIMI: dai 14 ai 18 anni (superiori) ogni venerdì alle 18.30 in patronato

GIOVANI dai 19 ai 25 anni ca. alle 21 con giorno da stabilire. Essi in gruppo e personalmente scoprono chi sono, scoprono il loro stile di relazio­narsi con gli altri, con Dio, di stare in Comunità e nella società, dando ad esse il loro originale contributo.

• ADULTI per formare uomini e donne capaci di vivere nel mondo, nella fami­glia, nel lavoro, nella società in modo autentico e originale la propria espe­rienza cristiana, lasciandosi coinvolgere pienamente nell’evangelizzazione e nei servizi necessari alla Chiesa. Comprende persone dai 26 anni in su. Si ritrova due volte al mese la domenica dopo la messa delle 10.30

Chi volesse informazioni, chieda pure in segreteria. Siete i benvenuti!!
www.parrocchiasacrocuore.net/realta/azione-cattolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.