Da “LA COMUNITA’” – 24 settembre 2017

Da “LA COMUNITA’” – 24 settembre 2017
Settimanale della parrocchia del Sacro Cuore di via Aleardi

Questo numero del periodico che è uscito nel giorno in cui il nuovo parroco, don Marino Gallina, è stato immesso dal Patriarca nella parrocchia del Sacro Cuore, è quasi totalmente dedicato agli indirizzi di saluto ed ai convenevoli di circostanza. In verità la lettura sembra un po’ “minestra riscaldata” espressa in uno stile un po’ chiesastico.

Ritengo degno di nota il discorso di don Marino per il suo tono onesto e sofferto, e l’articolo che riguarda il gruppo del terz’ordine francescano, uno dei pochi gruppi esistenti di questo tipo, dei quali ci piacerebbe conoscere la vita e le attività. Chi poi fosse interessato ai vari interventi in occasione dell’ingresso del nuovo parroco, lo può fare cliccando www.parrocchiasacrocuore.net

 

La fraternità OFS del “SACRO CUORE” inizia l’anno pastorale 2017/2018

Come ogni anno l’Ordine Francescano Secolare del Sacro Cuore si ritrova nel primo fine settimana di settembre per vivere assieme l’aspetto fraterno che è essenziale per la vita della fraternità.
Quest’ anno, come spesso succede, eravamo ospiti nella casa di accoglienza francescana di Cugnan (BL): erano presenti una cinquantina di persone fra adulti, ragazzi e bambini.
Negli spazi di condivisione fraterna è emerso con forza l’esigenza e il desiderio di una formazione più approfondita sul nostro essere Ordine francescano secolare in particolare su quella “S” di secolarità che ci chiama ad una testimonianza efficace e responsabile nella Chiesa e nella società in cui viviamo per essere fermento nel mondo attraverso le dimensioni del nostro vissuto: famiglia, lavoro, impegno sociale.
Le riunioni si svolgono ogni quindici giorni: una al sabato e una alla domenica, iniziano alle 16,30 alternando un incontro di preghiera con uno di formazione; al termine animiamo la Celebrazione Eucaristica e il nuovo assistente, Fra Andrea Vaona si è reso disponibile a presiedere la Santa Messa,
Concludiamo la giornata con la condivisione della cena tutti insieme. Quest’ anno ci incontreremo il 2° sabato e la 4° domenica di ogni mese.

Annamaria Franzato
Ministro O.F.S.

 

Saluto del nuovo parroco, mons. Marino Gallina alla comunità del SACRO CUORE

In questo momento voglio soltanto e semplicemente dire grazie. La mia Eucaristia, la mia benedizione di lode prima di tutto sale a Dio, fonte e datore di ogni bene che sempre guida la nostra vita, a volte attraverso sentieri difficili, verso la pienezza del bene nel vero e nel bello che per noi è Cristo stesso.
Grazie al Patriarca che nonostante le mie obiezioni dettate dalla prudenza e dalla conoscenza mi ha voluto qui in questa comunità come parroco.
Grazie ai miei familiari che sempre mi sostengono. Grazie ai tanti amici che ho conosciuto in questi 37 anni di ministero, che continuano, nonostante la mia naturale riservatezza, a mostrarmi stima e amicizia.
Grazie particolarmente a tutti voi fratelli e sorelle del Sacro Cuore che mi avete accolto con affetto e disponibilità. Vi chiedo di camminare insieme per formare con la nostra diocesi di Venezia la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica, la sposa bella, segno di salvezza innalzato per gli uomini e le donne che vivono in questo territorio.
A tutti chiedo la carità di una preghiera.
Grazie.

Don Marino Gallina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.