Catechismo

Da “PROPOSTA” – 20 agosto 2017
Periodico della parrocchia di Chirignago

Pubblico la lettera che don Roberto, parroco di Chirignago, ha inviato a tutte le famiglie che hanno figli che quest’anno frequentano la seconda elementare, per invitarli al catechismo.

Attualmente “va di moda” tra i parroci invitare genericamente sul foglio parrocchiale i genitori di questi bambini a presentarsi in giorni ed orari prefissati e fare richiesta di iscrivere i loro figli al catechismo.

Con i tempi che corrono credo che la soluzione adottata da don Roberto sia la più opportuna ed efficace, se non si vuole perdere per strada un numero consistente di bambini. Io, da parroco, ritenevo scontato che questi bambini, tutti battezzati, dovessero frequentare il catechismo. Perciò, nella lettera che inviavo personalmente ad ogni famiglia interessata, fissavo il giorno, l’ora, informavo sul nome dell’insegnante e l’aula da frequentare, ossia davo per scontato che chi aveva scelto di battezzare il figlio dovesse poi comportarsi in maniera coerente. Oggi ho l’impressione che le parrocchie rimangano passive in attesa e siano poco propense a pigliare l’iniziativa. Certo per far questo bisogna avere uno stato d’anima aggiornato e la volontà di sobbarcarsi questo onere. Credo che sia opportuno ricordare a parroci e parrocchie che “in Paradiso non si va in carrozza”!

STA ARRIVANDO ALLE FAMIGLIE DEI BAMBINI DI 2A ELEMENTARE QUESTA LETTERA CHE PUBBLICHIA¬MO PERCHÉ POSSA ESSERE LETTA ANCHE DA CO¬LORO DI CUI NON ABBIAMO L’INDIRIZZO

Chirignago, 15 agosto 2017, festa della Madonna Assunta in cielo

Cari genitori,
dagli archivi della parrocchia ricavo che anche un vostro/a figlio/a entrerà tra poco nella seconda elementare. E la seconda elementare è l’anno in cui nella nostra parroc¬chia si inizia a partecipare al catechismo. Con molto rispetto sono qui a proporvi questo cammino che, a Dio piacendo, accompagnerà vostro/a figlio/a fino alla Cresima, fino alla maturità.
Noi prevediamo che nella terza elementare i bambini faccia¬no la prima Confessione e la prima Comunione, e che arrivi¬no alla Cresima all’inizio della terza media.
Il catechismo che proponiamo è una cosa seria, abbiamo una quarantina di catechiste, ogni gruppo è formato al massimo da una decina di bambini.
Offriamo due opportunità: al mercoledì dalle 15.00 alle 16,15 per chi frequenta il modulo; al sabato mattina dalle 9,30 alle 10,45 per chi segue il tempo pieno. Non abbiamo altre possibilità da offrire.
Per iscrivere il proprio/a figlio/a al catechismo allego la scheda necessaria e invito almeno un genitore per ragazzo alla riunione che avrà luogo giovedì 14 settembre alle ore 20,45 in canonica. Intanto vi invio i più cordiali saluti

(don Roberto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.