Oggi qualcuno ha deposto sul “tavolo cortesia” della grande hall del don Vecchi una decina di copie di “Piazza maggiore” n° 43 del 23 aprile. “Piazza maggiore” è il periodico della parrocchia del duomo di San Lorenzo di Mestre, che passa contenuti e dialoga con l’intelligentia della città e la civica amministrazione. Il giornale-rivista, che esce periodicamente ma con una certa frequenza, è un periodico di grandi dimensioni, pressappoco ha il formato de “Il manifesto” di un tempo e per la maggior parte è dedicato ogni volta ad un tema particolare, senza però trascurare aspetti significativi della vita della comunità cristiana del duomo.
Il direttore è “don Fausto”, monsignor Bonini, che però si avvale sempre di firme di giornalisti seri o di personalità significative della città. La parrocchia del duomo pubblica anche un foglio settimanale, “La Borromea”, per l’informazione spicciola di questa comunità estremamente articolata; usa inoltre con disinvoltura quel vasto e variegato nuovo mondo del digitale che io, che appartengo ormai al “Piccolo mondo antico”, conosco solo in maniera approssimativa, ma del quale la parrocchia di San Lorenzo fa uso abbondante e con tanta dimestichezza.
La lettura dell’ultimo numero di “Piazza maggiore” mi porta a due considerazioni, di cui ho già parlato, ma su cui sento il bisogno di ritornare perché ritengo che la Chiesa veneziana e le relative comunità parrocchiali, come pure la direzione diocesana, non siano coscienti di avere in diocesi una comunità con una strutturazione pastorale e dei mezzi di comunicazione che sono in assoluto i più avanzati e i più rispondenti ad una impostazione pastorale moderna.
Io sono un prete fuori gioco e “vecchio”, come mi ha definito il Patriarca, quindi non ho alcun interesse da difendere e perciò per questo ritengo di essere credibile. Ebbene penso che l’impostazione pastorale della parrocchia di San Lorenzo sia in assoluto la più aggiornata e la più attenta alla nuova società che si affaccia alla ribalta del nostro tempo.
Conosco anche altre belle ed efficienti parrocchie, che però si rifanno ancora a vecchi schemi ormai usurati o perlomeno non aggiornati sui nuovi modelli di società organizzata. Ho l’impressione quindi che la diocesi di Venezia possegga una “fuori serie”, una “Fiat cavallino rosso”, che potrebbe essere punto di riferimento anche per tutte le altre comunità, mentre mi pare che rimanga isolata, ignorata e poco conosciuta.
Spero che queste umilissime note possano destare il meritato e doveroso interesse.