Renzi, lo scout prestato alla politica

Le mie analisi sulla politica d’oggi sono tutte saltate e sono risultate perdenti. Avevo pensato che Bersani col “battesimo” si fosse emancipato dall’educazione di Botteghe Oscure, che avrebbe vinto le elezioni e che si sarebbe alleato con Monti per rassicurare il mondo dei moderati e dei cattolici, invece tutto è andato a rovescio con la scelta di portarsi dietro Vendola e di garantirsi la collaborazione dello zoccolo duro dei vecchi compagni, specie dopo le elezioni, andate in maniera così imprevista, e dopo aver preteso l’incarico di formare il nuovo governo, incarico che l’ha letteralmente bruciato.

Da come sono andate le cose mi par di aver capito che Renzi, il giovane politico proveniente dal mondo scout, che da sempre coltiva questi valori e ne fa regola di vita, col suo spirito di avventura, la disponibilità al servizio e la concretezza, aveva ragione. M’è piaciuto Renzi perché è stato sincero e fedele al suo segretario politico, mi piace Renzi perché in questo momento difficile per il nostro Paese, sceglie ora la strada del realismo voltando le spalle ai tabù vetero-comunisti, ed è disposto a lavorare con tutti coloro che si dichiarano disposti, voltando le spalle ai pregiudizi e alle fruste ideologie, ad impegnarsi perché il Paese non ci crolli addosso ed i poveri non paghino un prezzo ulteriore ai tatticismi, ai miti e ai pregiudizi di chicchessia.

Renzi ha scritto nel suo manifesto elettorale che “considerava suo onore” meritare fiducia, che è il primo articolo della legge degli scout. Mi pare che finora, nelle alterne e non previste vicende, abbia mantenuto fede a questo principio.

Il percorso è certo terribilmente difficile; le imboscate, i tranelli, i voltafaccia, i tatticismi, le furbate degli esperti del mestiere saranno all’ordine del giorno. A me però piace lo spirito di avventura di quest’uomo, la sua concretezza e la sua volontà di servire il Paese. Spero proprio di non restare ulteriormente deluso.

Una risposta a “Renzi, lo scout prestato alla politica”

  1. Egr, Don Camillo, per caso incrocio solo ora il suo blog.
    Sono scout dal 1945, quando” il porre il proprio onore nel meritar fiducia era “legge” scout.
    Sono trascosi anni e anni, io che tocco gli 85 ( Dio volendo) le dico che la sagoma “Matteo” è tutto un blef( dal mio punto di vista, ovvio e da scout) dal punto di vista politico è una frana.
    Come tutti sappiamo l’Italia è il paese delle frane e quindi “Matteo” è a norma.
    Il promettere, l’illudere, lo smanettare, il tirare a indovinare non sono caratteristiche scout. Mi segue???
    Quando poi ci vanno di mezzo, i deboli, i miseri, gli sprovveduti, i mediocri, il fare e dispfare alla “Matteo” può anche rasentare il crimine. Occhio !!!
    Forse, dico forse, anche lei oggi avra ripensato o stara rivedendo quello spirito d’avventura che vede nel P.C.
    Per fortuna che lo scoutismo fa le Associazioni, e mom le Associazioni fanno lo scoutismo. dal metodo BP ormai si sono perse le tracce un pò da per tutto. Forse nel cosi detto terzo mondo trova ragione, perchè li si apprezza la carità, l’amicizia, il soccorso, l’aiuto, la modesti, il dono sincero e potrei continuare all’infinito.
    qui da noi è tutto corrotto comunciando dalla Chiesa, da non confondere con la Religione, cose entrambi diverse. Renzi ha ereditato un gran casino e una miserevole situazione, siamo d’accordo e i miracoli non può farli. Sta solo mettendo ordine nel porre il tutto nel cassonetto dei rifiuti e nel cetello dell’umido.
    Prima con Renzi e Milotti ( punte di diamante ) molti si vantavano di essere stati scout, all’italiana appena ci sarà la frana Renzi e un pò prima come e costume nazionale, si vedranno i distinguo e con i remi rimessi in barca, per dirla alla BP con la pagaia a bordo assisteremo al generale abbandono della nave, per dirla alla Schettino di memoria Concordia.
    legga il mio Blog:ilpellicanodelsucciso.blogspot.it
    Capirà e se non midarà ragione….. non mi darà torto.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.