La moglie del tiranno

Credo che tutti seguiamo con orrore e sgomento la guerra civile che sta insanguinando la Siria, domandandoci inutilmente quali siano i motivi veri e gli interessi che provocano migliaia di vittime innocenti che sono assolutamente fuori gioco.

Quando alla televisione appare il presidente satrapo di turno, che ha ereditato da suo padre il potere assoluto, con quel volto anonimo ed inespressivo, con quella sua piccola testa sopra un collo lungo “alla Modigliani”, mi domando pure inutilmente qual’è il burattinaio che gli tira gli spaghi dall’alto.

Leggo che gli Stati Uniti, la Francia e gli arabi, cosiddetti moderati, lo vorrebbero buttar giù perché “amanti della libertà” e per questo “nobile e disinteressato motivo” passano soldi ed armi ai rivoltosi, mentre Russia e Cina, per un'”amicizia affettuosa”, e non per interessi più o meno occulti, lo vogliono mantenere in sella per il bene della Siria.

Mentre i primi e i secondi curano i loro interessi, la gente muore a decine di migliaia per le strade e il Paese cade a pezzi.

Su questo sfondo di rovine e di atrocità, la televisione, qualche giorno fa, ci ha mostrato la bella e giovane moglie mentre fa shopping in un negozio di lusso di Londra o Parigi, acquistando cose inutili per i suoi bambini. Mi sto chiedendo:; “Fino a quando, Signore, continueremo a vedere e sentire queste “bestemmie sociali” che offendono la Tua santità?”. Mi pare che il Signore mi risponda sempre: “Tu continua a fare la tua parte!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.