Teologia complicata

E’ indubbio che alla mia età o per la difficoltà di aggiornamento sui progressi del pensiero teologico, o per un processo di semplificazione che penso sia naturale negli anziani, o perché nemico naturale di chi complica anche ciò che è semplice, questa mattina mi si è aperto l’animo leggendo la risposta che Gesù dà al teologo che gli chiedeva quale fosse il più importante dei comandamenti.

Tutti, o quasi tutti, conoscono la risposta limpida, senza sbavature, senza possibilità di interpretazioni peregrine ed estremamente concisa e concreta di Cristo: “Ama Dio con tutte le tue facoltà ed ama il prossimo come te stesso”.

Un tempo, in rapporto a questa pagina evangelica, dissi che questo è il più bello e comprensibile corso di teologia che io abbia mai ascoltato ed un’altra volta sentii un prete che affermava che questo compendio teologico-biblico è un testo tascabile che Cristo ci ha offerto perché lo possiamo portare sempre con noi e lo possiamo consultare in ogni circostanza.

Oggi tutto è complicato e difficile, anche le aziende più piccole, ma pure i cittadini comuni, avrebbero bisogno di consulenti a tempo pieno per quanto riguarda il fisco, il codice della strada, i depositi bancari, di norme sanitarie e di ogni altro aspetto della nostra vita sociale. Vuoi vedere che anche i rapporti col Creatore sono regolati da discorsi e disposizioni macchinose, complicate e difficili?

Ad ottant’anni, questa è la mia età, ho mandato dal rigattiere la mia biblioteca di teologia, biblica, ascetica, morale e quant’altro e mi sono tenuto solamente questa sentenza evangelica e il Padre Nostro. Ho costatato che questo mi basta per vivere da cristiano, anzi, confesso che temo che un certo allontanamento dalla pratica religiosa sia determinato proprio da un supercarico di arzigogolanti discorsi di teologia che schiacciano il cuore ed il pensiero e che ti allontanano da Dio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.