Ai bordi di Mestre ho trovato una bella chiesa e un’ancor più bella Comunità

In questi ultimi quindici giorni (l’articolo come sempre risale a qualche settimana fa, NdR) sono morti due congiunti di due carissimi amici e collaboratori da una vita. La prima era la figlia quarantenne di Orfeo, un volontario che dopo la pensione dedica da una decina d’anni tutta la sua vita a trasportare generi alimentari per la Bottega Solidale a favore dei poveri. Il secondo era il fratello di Lino, il quale ha scelto, dopo la morte della moglie, di dedicare tutto il suo tempo agli anziani assumendosi il compito, non facile, di fungere da responsabile, sempre a titolo di volontariato, del Centro don Vecchi di Marghera.

Ho sentito, prima che il dovere, il bisogno di concelebrare ai relativi funerali per dimostrare cordoglio, riconoscenza ed affetto a queste care persone. Tutti e due i riti di commiato si sono svolti nella chiesa della Santissima Trinità del villaggio Sartori, ove da alcuni anni funge da parroco don Angelo Favero, l’ex preside del liceo classico Franchetti.

Ho avuto modo di ammirare la chiesa, che avevo conosciuto un tempo malandata e povera, ora restaurata con gusto e con amore, pur mantenendo le linee miserelle con cui è stata costruita. Ma soprattutto sono stato felicemente impressionato dalla folla dei fedeli che hanno partecipato al rito mesto, ma sorretto dalla speranza cristiana.

Fatalmente ho confrontato i “miei funerali”, solitari, spesso freddi e formali, col calore di una vera comunità partecipe al dolore dei propri compaesani. M’ha fatto sognare l’assemblea che rispondeva ed esprimeva col canto la fraternità e la speranza cristiana. Sono stato felice che ai bordi di una città anonima e senza calore esista ancora un popolo di Dio affiatato e coinvolto nel dramma di famiglie della comunità. Sono pure stato edificato nel sentire il parroco, che aveva dedicato l’intera vita allo studio e alla scuola, così “innamorato” della sua gente e così pastore del suo popolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.