Sto con i poveri ma condivido la posizione di Marchionne

Tutto sommato, nonostante provenga da una famiglia di modestissime condizioni economiche, e nonostante abbia scelto, con lucidità e decisione, la parte dei poveri, sono per Marchionne.

Soltanto gli stupidi e i demagoghi possono far finta di non capire che in una economia globalizzata vanno i prodotti che vengono a costar meno e i prodotti costano certamente meno dove non si sciopera per ogni motivo per quanto futile, ove si lavora e non si fa finta di lavorare, ove si vive una vita sobria e perciò non si coltivano dei bisogni fasulli.

Gli operai stessi, e chi ha meno mezzi economici, comperano i prodotti che costano meno, anche se questi vengono dalla Cina, dall’India o da qualsiasi parte del mondo. Sarebbe strano se si potesse supporre che i consumatori italiani, e soprattutto gli altri popoli del mondo, e più ancora i Paesi più poveri dell’Africa, dell’Asia e di qualsiasi altro continente, preferissero ciò che noi mettiamo sul mercato ad un costo doppio, triplo ed anche quadruplo, solamente perché gli italiani sono più belli, vogliono lavorare meno, avere più ferie e godere di più privilegi.

So che certuni mi diranno che sono di destra, che ho simpatia per Berlusconi e che sono un reazionario; a costoro rispondo che solamente pretendo di ragionare con intelligenza ed onestà. Alla gente di fuori ripeto che non si possono né si debbono chiamare ragionamenti le farneticazioni e le faziosità di chi segue dottrine capaci solamente di produrre miseria per tutti, se si eccettua qualcuno della nomenclatura o dei quadri di partito.

Per quelli invece che si ritengono di casa nostra, ripeto ancor più duramente che san Paolo afferma, senza mezzi termini: “chi non lavora non mangi” e la Bibbia, altrettanto chiaramente: “ti guadagnerai il pane col sudore della tua fronte”, per nulla preoccupato delle affermazioni della Fiom o di Franceschini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.