Un magnifico manuale di istruzioni

C’è un detto popolare che afferma che gli estremi si toccano. Forse sarà in forza di questo principio che alla mia bella età, talvolta mi trovo a fare le esperienze e le considerazioni che ho fatto da adolescente.

Quando era ragazzino don Nardino Mazzardis, che era il mio cappellano, mi passava dei libretti per la meditazione. In verità non ero capace di meditare a quel tempo e continuo ad aver difficoltà a percorrere i difficili e intricati sentieri della mistica, però i libretti che mi passava quel carissimo ed intelligente sacerdote, contenevano dei fatterelli per cui li leggevo volentieri e ricordavo il messaggio che essi offrivano. Mi ritrovo ottantenne, quasi incapace di sopportare certi discorsi complicati ed astrusi e se voglio cogliere dei messaggi per la vita debbo ricorrere a testi che contengono immagini vive e concrete.

Il testo che adopero parte da una frase della Bibbia, ma poi è interpretata ogni giorno da un cristiano diverso che la cala nella sua esperienza quotidiana. Talvolta in maniera incisiva ed efficace, talora un po’ meno, comunque, tutto sommato, trovo messaggi utili e fecondi.

Questa mattina, un cristiano d’America ha commentato così la funzione che ha la Bibbia nei riguardi della nostra vita: “Un giorno ho acquistato un mobile per la televisione. Tornato a casa, cominciai a mettere insieme i diversi componenti seguendo le indicazioni del manuale che avevo accanto. Quando ebbi finito, rimasero nella scatola delle viti in più e due altri pezzi, ma il mobile sembrava a posto. Tuttavia, quando vi posi sopra la televisione ed altri oggetti, si curvò da una parte perché non reggeva tutto quel peso. Ovviamente, non avevo montato tutti i pezzi correttamente, secondo le istruzioni del manuale. Per quanto riguarda la nostra vita spirituale, abbiamo una risorsa che ci guida, un manuale di istruzioni composto di sessantasei libri pieno di consigli saggi perché si possa vivere secondo la volontà di Dio. Questo manuale è la Bibbia. Se la leggiamo, la studiamo ed applichiamo la sua saggezza come guida per vivere una vita che ha Dio al centro, possiamo portare il peso che la vita ci reca. Non solo questo. Guidati dalla parola di Dio possiamo vivere vittoriosamente”.

Non si tratta di certo di un volo di alta mistica, però è efficace per convincerci che una lettura ed una conoscenza approfondita della Sacra Scrittura ci aiuterebbe ad acquisire sapienza.

La Bibbia è punto di riferimento per le nostre scelte e per acquisire una mentalità sana, però bisogna conoscerla bene per applicare gli insegnamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.