La libertà di culto deve essere reciproca!

I vescovi svizzeri e quelli italiani hanno biasimato la decisione degli abitanti dei quattro cantoni elvetici di proibire la costruzione di altri minareti.

Povero popolo! Quando il suo parere è favorevole a certi personaggi o a certe caste, allora vale il detto “vox populi, vox Dei” Quando però non garba a chi sta in alto, allora si insinua che sia stato strumentalizzato da gente senza scrupoli e in qualche modo interessata.

C’è poi chi approfitta di una decisione popolare, che in qualche modo avvalla il suo pensiero, per farsi propaganda.

Nel nostro caso Castelli della Lega, che poi mi è simpatico perchè non si fa intimorire da alcuno e poi è sornione e tagliente nei suoi interventi, è arrivato al punto di proporre la croce sul tricolore.

Mi pare un po’ troppo, credo che valga anche per Castelli il vecchio detto “Scherza con i fanti ma lascia stare i santi”.

Cristo sta ben sopra a questa questione ed è bene lasciarlo stare!

Io ho pensato alla vicenda, perché sono solito “partecipare” alle vicende del nostro tempo; mi pare che non sia una gran questione e perciò non valga la pena di creare un motivo in più di attrito e di scontro, però c’è una questione di fondo che non mi va assolutamente giù ed è la questione della così detta reciprocità. I mussulmani vanno rispettati, si deve loro permettere, anzi si deve aiutarli a pregare Dio come vogliono, a patto però che rispettino le nostre leggi, le nostre tradizioni e la nostra fede e si adoperino in maniera seria e concreta perché nei paesi in cui loro sono la maggioranza, pretendano dai loro governi e dai loro capi religiosi di avere lo stesso comportamento che essi chiedono e pretendono nei paesi in cui loro sono in minoranza.

Questo ora non avviene assolutamente e perciò finchè questo non avviene, non solo non permetterei che costruiscano i minareti ma neanche permetterei nessuna manifestazione pubblica della loro religione.

La libertà, la democrazia, il rispetto sono diritti universali e non parole che si tirano fuori dal cassetto quando torna conto. Piaccia o non piaccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.