Un impegno non di parte ma di civiltà

Un tempo ho sentito che i cittadini si avvalgono in maniera sovrabbondante del “jus mormorandi”. Forse è vero; vedere i difetti, sottolineare i limiti, evidenziare le lacune piuttosto che gli aspetti positivi della vita, della comunità e dei concittadini è un andazzo praticato da molti.

Mi accorgo che pure io non sono immune da questo difetto.

Più di una volta qualcuno mi ha avvertito che una certa critica acida non costruisce, anzi arrischia di demolire, altri ancora mi hanno fatto osservare che un pizzico di ottimismo, che l’attenzione al positivo costruisce molto di più che una critica feroce, seppur giusta ed onesta.

E’ risaputa la massima di San Francesco di Sales che afferma che si pigliano più mosche con una goccia di miele che con un barile di aceto. Ed ancor più nota l’altra sentenza “non c’è rosa senza spina”, ma è altrettanto vero che non c’è spina senza rosa!

Molte volte ho ritenuto giusto scrivere che a Mestre la chiesa non ha quasi più strumenti organizzativi per la cultura, la politica, lo sport, le categorie professionali, il lavoro, l’università, sperando che quelle affermazioni diventassero uno stimolo.

Non è successo nulla!
Provo ora premendo un altro tasto, quello opposto, anche perché una notizia mi favorisce a farlo, “Piazza Maggiore”, il periodico di grande formato edito dalla comunità di San Lorenzo e pure il “Gazzettino” ci hanno informato sulla serie di conferenze, ad altissimo livello organizzate dalla “Fondazione Duomo”, che si rifà a quella intraprendente comunità cristiana, fondata da qualche anno, da Monsignor Fausto Bonini.

Ho anche pure letto delle polemiche, a mio parere troppo faziose, sorte da qualche esponente di Centro Destra che accusano don Fausto di sinistrismo. Per fortuna il parroco del Duomo non si scompone e snobba con un silenzio dignitoso queste insinuazioni. I cristiani di destra e di sinistra pare che non abbiano ancora capito che l’importante è fare!

Impegnarsi perché i “diritti umani” diventino patrimonio comune, cultura diffusa, non è di destra nè di sinistra, ma è solamente civiltà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.