Da “COMUNITÀ E SERVIZIO” – 13 maggio 2018

Da “COMUNITÀ E SERVIZIO”13 maggio 2018
settimanale della parrocchia San Giuseppe di viale San Marco

Il parroco, don Natalino, dedica il suo editoriale alla memoria del Patriarca Marco Cè, elogiando la figura di questo nostro vescovo. Don Natalino afferma che la sessantina di sacerdoti che questo Patriarca ha consacrato hanno avuto la fortuna di incontrare e di essere formati da un presule di così alto valore spirituale.

Quasi tutto il resto di questo foglio parrocchiale è dedicato a quella che don Natalino chiama “la festa del villaggio” e che quasi tutti gli altri parroci chiamano più prosaicamente “sagra”. Don Bonazza sa vendere con tanta bravura i “suoi prodotti”. Comunque mi pare che sia quanro mai lodevole lo sforzo che questo parroco dimostra di passare con questa “festa” valori di ordine sociale, di costume e di socializzazione.

don Armando

«RICORDATEVI DEI VOSTRI CAPI»

IMPARA L’ARTE
di don Natalino

Quand’ero ragazzino mio padre mi diceva che facevo bene a stare con i più grandi, c’era tutto da imparare. In patronato facevo proprio così e da queste frequentazioni son nate amicizie che durano tuttora. Poi, quando prima del diaconato mi hanno mandato a studiare a Roma, ho fatto scelte analoghe: in Gregoriana ho cercato grandi maestri di teologia. Non tutti tipi simpatici – qualcuno era un vero e proprio «osso» – eppure mi hanno insegnato ad affrontare e mai a schivare le sfide della fede.

Senz’altro l’esperienza più duratura e più ricca l’ho fatta nella realtà che mi ha aperto le braccia fin dal giorno dell’ordinazione: è il presbiterio veneziano, composto dai preti che vivono il loro ministero pastorale nella diocesi.

Apparteniamo a generazioni diverse e ci siamo formati in stagioni altrettanto diverse, ma questo non ci ha impedito di formare un tessuto di comunione. Una sessantina di noi ha ricevuto l’imposizione delle mani dal Patriarca Marco Cè e molti di più sono quelli che hanno camminato con lui per lunghi anni nella cura pastorale. Abbiamo solo il rammarico di non averlo sempre ascoltato fino in fondo o di non aver atteso alle sue lungimiranti indicazioni. L’eredità di questo padre è viva e si esprime anche nel senso di unità che tiene insieme il nostro presbiterio. Se è vero che non si vive di rendita, è altrettanto vero che questo elemento della nostra tradizione pastorale merita maggiore stima e considerazione.

FESTA SÌ, MA CON STILE

Maggio è un mese molto impegnativo sia per San Giuseppe che per il Corpus Domini, in questo mese infatti si svolgono le feste di entrambe le parrocchie. Sono un importante momento di ritrovo e di svago per la comunità, ed è giusto riconoscere il lavoro imponente di chi, dietro le quinte, si impegna per mesi per il divertimento di tutti.

Oltre ad una profonda passione per i momenti di svago, le nostre parrocchie condividono anche una ostinata attenzione per il tema della “Lotta agli sprechi”. Già da un paio d’anni San Giuseppe, e da quest’anno anche il Corpus Domini, hanno deciso di aderire a due proposte che hanno come fine ultimo il rispetto per l’ambiente e per il cibo.

“Buono oggi e anche domani” è un ‘iniziativa promossa dalle ACLI di Venezia, mette a disposizione dei commensali un contenitore richiudibile in plastica 100% biodegradabile e uno shopper di carta, per raccogliere e portare a casa gli avanzi del cibo. Tutto quello che si deve fare è richiederlo allo stand gastronomico. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dello spreco alimentare.

La seconda proposta è promossa dall’Ufficio della Pastorale degli Stili di Vita della Diocesi di Venezia, e gestito dalla Cooperativa MagVenezia: “Cambia a Tavola”. Fornisce a sagre e feste paesane gli strumenti e l’accompagnamento per poter concretamente diminuire i rifiuti prodotti dalle feste paesane fino al 70% con l’uso di stoviglie lavabili anziché monouso. Oltre a piatti, posate e bicchieri si può affittare anche una lavastoviglie industriale. Niente male ragazzi!

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.