Da “LA BORROMEA” – 13 maggio 2018

Da LA BORROMEA – 13 maggio 2018
settimanale del duomo di San Lorenzo

Il parroco, mons. Gianni, continua la sua riflessione settimanale sull’ultima esortazione di Papa Francesco. I principali eventi sui quali si sofferma il periodico, sono quasi tutti inerenti alla normale vita parrocchiale: prime comunioni, preparazione ed adesione al grest, consigli pastorali, termine del catechismo, e poco altro.

Di particolare vi sono notizie sul riordino dei Campi del Sole, una gita al Nevegal, le messe della fine attività della Banca del Tempo Libero.

Mi permetto una nota che non riguarda propriamente questo periodico, ma purtroppo tutti i periodici parrocchiali della città: non c’è alcun tentativo di aprire un dialogo con l’ottantacinque per cento dei cristiani non praticanti, né quello di far pervenire a domicilio una proposta religiosa a questa massa di “lontani”.

Mi riprometto di intervenire sempre più spesso su questo argomento che mi pare assolutamente necessario.

don Armando

Idee per i Campi del Sole

Nell’ambito dell’edizione 2018 di “Open! Gli architetti aprono il loro studio al pubblico” (iniziativa a livello nazionale) Stefano Battaglia, architetto e parrocchiano, propone per venerdì 18 maggio, un workshop di progettazione partecipata ai Campi del Sole. L’iniziativa, condivisa con don Gianni ed il nostro Gruppo Scout, ha l’obbiettivo di rivitalizzare il grande spazio verde della parrocchia di San Lorenzo a partire dalla conoscenza del luogo, dall’analisi degli usi possibili e dal contributo concreto di tutti. L’iniziativa prevede l’introduzione dei lavori alle ore 15:00 presso lo studio SBA (Piazzetta XXII Marzo, 10) e alle ore 16:00 lo spostamento in bici ai Campi del Sole (via Goito con ingresso lato Roadhouse Grill) per le attività all’aperto con aperitivo di conclusione. All’evento è invitata tutta la comunità: bambini, adulti e anziani. In caso di pioggia il tutto si svolgerà presso lo studio.

Pellegrinaggio al Nevegal

Al termine dell’anno catechistico i gruppi di catechesi degli adulti del lunedì organizzano una giornata comunitaria di pellegrinaggio al Santuario Madonna di Lourdes sul Nevegal lunedì 28 maggio; parteciperà anche don Gianni che celebrerà la S. Messa, seguirà il pranzo in un vicino ristorante. Ci sono ancora posti disponibili per chi volesse partecipare (Prezzo approssimativo totale circa euro 45 a persona). Per informazioni: Suor Bruna delle Figlie della Chiesa o coniugi Mazzucco.

Btl

Sabato 5 maggio la BTL ha partecipato alla raccolta nazionale di generi alimentare presso i supermercati COOP. Sono stati impegnati 15 volontari i quali hanno raccolto 593 confezioni di vario genere che saranno devolute alle famiglie in difficoltà dal nostro Servizio alimentare.

Il 23 maggio, i volontari della Btl si incontreranno al Forte Marghera per la Santa Messa di ringraziamento celebrata dal nostro parroco don Gianni, cui seguirà il pranzo che segnerà l’avvicinarsi della pausa estiva di alcune attività. Rimarranno in servizio con orario ridotto la Segreteria e l’Accoglienza e alcuni volontari del Consiglio Direttivo impegnati alla modifica dello Statuto, per adeguarlo al Codice del Terzo Settore emanato l’anno scorso; Modifiche che richiedono l’approvazione dell’assemblea dei volontari, presumibilmente convocata nel prossimo autunno.

Gruppo anziani – Btl

Venerdì 18 maggio alle ore 16:30 in Sala della Graticola ci sarà la conclusione delle attività annuali del, Gruppo Anziani con un momento di musica, canzoni e convivialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.