Da “PROPOSTA” – 1 aprile 2018

Da “PROPOSTA” – 1 aprile 2018
settimanale della parrocchia di San Giorgio di Chirignago

In verità il settimanale di questa settimana è meno grintoso del solito. Anche se non ne fa cenno nel periodico mi vien dato di sapere che il lunedì di Pasqua i parrocchiani si recano in pellegrinaggio alla Madonna di Borbiago, chi in macchina, chi in bicicletta e chi a piedi, in rapporto alle loro risorse fisiche. So pure che in questa occasione la parrocchia offre una abbondante merenda con soppressa, salame e vinello della Marca trevigiana. Mi pare bello che anche questo “salmo” finisca in gloria.

Segnalo pure con piacere l’attività benefica delle signore anziane di Chirignago che, assieme a quelle di Carpenedo, “inondano” la città e il mondo di coperte fatte da loro con la lana di risulta.

Segnalo pure il felice risultato di 3.316 euro raccolti con la distribuzione dell’ulivo.

don Armando

LETTERA AL GRUPPO ANZIANE DI CHIRIGNAGO

Venezia, 2 marzo 2010
Gentilissime signore de “Il ritrovo” di Carpenedo e gruppo “Alleanza ” di Chirignago,
a nome di tutti noi della Casa dell’Ospitalità desideriamo vivamente ringraziarvi per la generosa donazione di coperte a nostro favore.

Le coperte che ci sono state consegnate, fatte a mano, esprimono tutta la vostra solidarietà e vicinanza nei confronti di chi versa in condizioni di grave disagio, di chi non ha davvero più nulla e può contare solo sull’accoglienza e il sostegno della comunità locale. In queste giornate di forte abbassamento delle temperature, é aumentata la richiesta di coperte per scaldare te notti da passare all’aperto, in strada”: molte sono le persone che per motivi vari rimangono a dormire per le strade della nostra città, non vengono accolte nei centri e rimangono al freddo.

La vostra pronta risposta al nostro appello di emergenza coperte per queste persone senza dimora, ha permesso la distribuzione di quanto ricevuto alle persone in difficoltà, alle quali ogni sera cerchiamo di dare conforto e calore in queste notti invernali. L’emergenza freddo terminerà il 10 marzo, ma per le persone che vivono in strada non ci sono stagioni e la richiesta di aiuto é sempre puntuale. Come puntuale doveva di essere la nostra risposta a quanti bussano alla nostra porta e alle quali cerchiamo di offrire un servizio di accoglienza attento e dedicate.

La Casa dell’Ospitalità non é solo un asilo notturno per persona senza fissa dimora é un luogo di incontro, di orientamento, di ripartenza per coloro che per motivi vari si ritrovano oggi in una situazione di disagio e di marginalità.

La finalità che perseguiamo, coerentemente con la nostra storia, é quella di fornire a tutti un luogo dal quale poter realmente ricominciare. Il posto letto sarà sempre e solo il punto di partenza.

Uscire presto, e bene, dalla Casa dell’Ospitalità: questo deve essere l’obiettivo di chi ci vive, come di noi che ci lavoriamo e di coloro che ci sostengono. Nessuno, mai, deve essere condannato all’inutilità. La Casa dell’Ospitalità é tante cose e grazie alla vicinanza e alla collaborazione di realtà come la vostra possiamo continuare ad esserlo. Ancora un grazie per aver scelto di aiutarci. Augurandoci che questa collaborazione, iniziata oggi un po’ per caso, possa proseguire anche in futuro, porgiamo i nostri migliori saluti.
Fondazione di Partecipazione Casa dell’ospitalità

LA CARITAS RINGRAZIA
Domenica scorsa la distribuzione degli ulivi ha portato nelle casse della CARITAS 3.316 Euro che saranno usati per aiutare le famiglie in difficoltà. Abbiamo, seppur di poco, superatro la somma dello scorso anno e perciò accogliamo con gioia e riconoscenza questo segno positivo.

Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.