Da “VITA PARROCCHIALE” – 1 aprile 2018

Da “VITA PARROCCHIALE” – 1 aprile 2018
settimanale della parrocchia di Santa Maria del Carmelo della Favorita

Molto bella la breve poesia sulla Pasqua con la quale si apre il giornale, una poesia che offre la chiave per scoprire anche oggi il Risorto.

Il parroco pare abbia una particolare predilezione per le “giornate”. In questo numero informa che il 4 aprile si celebra “La Giornata Internazionale contro le mine”. Speriamo che qualcuno dedichi pure qualche settimana “contro i politici intriganti e parolai, contro i burocrati inefficienti”. I 365 giorni dell’anno non basterebbero per mettere in guardia i cittadini da tutti i mali di questo nostro vecchio mondo!

Il periodico poi dedica all’uovo e alla colomba di Pasqua una delle due pagine di cui è composto.

don Armando

Pasqua

E’ risorto Gesù!
Lo puoi trovare ora
in ogni uomo:
in chi soffre e lotta
per la libertà,
in chi soffre e lotta
per difendere la pace,
nell’amico
che ti stringe la mano,
in chi cerca
l’amore degli uomini.
(Hardy Tentle)

La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù avvenuta nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli. Tutti gli evangelisti raccontano l’episodio del sepolcro vuoto: le quattro versioni concordano sulla presenza di Maria di Magdala. “Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!…” (dal vangelo secondo Giovanni 20,1-9). La tomba rimane inesorabilmente vuota, testimone di un evento eccezionale di cui restano solo le tracce. I teli posati per terra, il sudario avvolto in un luogo a parte, sono solamente degli indizi. Ma grazie ad essi Giovanni, il discepolo amato, “vide e credette”. Egli, che è stato vicino a Gesù negli ultimi istanti, ai piedi della croce, e di fronte a questo esito imprevisto non può che aprire il cuore alla gioia e alla speranza.

In questo giorno di Pasqua, anche noi come Maria di Magdala corriamo nel buio delle vicende della vita quotidiana per trovare qualcosa che supera ogni nostra attesa; la pietra del sepolcro, al terzo giorno è rotolata e non c’è più nella tomba un cadavere, perché Cristo è il Vivente!. Un augurio di Buona Pasqua e di una serena festività a tutte le famiglie, in particolare alle perso­ne malate, anziane e sole, a chi recentemente ha vissuto dei lutti.

(Don Daniele e il diacono Luciano)

Mercoledì 4 aprile Giornata internazionale contro le mine.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso (nel dicembre 2005) che ogni anno si deve celebrare questa giornata sulla consapevolezza dei pericoli e sulle attività d’assistenza contro le mine.

Insieme ai residuati bellici esplosivi, le mine costitui­scono infatti una serie minaccia per la sicurezza, la salute e la vita delle popolazioni locali e un ostacolo allo sviluppo sociale ed economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.