Da “IL FOGLIETTO” – 25 marzo 2018
settimanale della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera
Come sempre questo “foglietto” è sempre così congestionato di notizie, proposte, eventi e appuntamenti da togliere quasi il respiro. Tutto il foglio è dedicato agli eventi pasquali. Penso siano degni di segnalazione questi articoletti: Conclusione del corso di preparazione al matrimonio con la partecipazione di 17 coppie agli 11 incontri. Fatto quasi inusitato un numero così consistente di partecipanti. Ho però la sensazione che il corso abbia riguardato più parrocchie e ci sia stata una équipe ben preparata di relatori.
Segnalo ancora le vacanze in collaborazione: positivo il fatto che si organizzino campi estivi per ragazzi e adolescenti, ma il fatto che la relativa durata sia così ridotta arrischia di vanificare questa proposta pastorale estiva.
don Armando
“VANGELO DELLA FAMIGLIA
GIOIA PER IL MONDO“
Concluso il Corso di formazione al Sacramento
Sabato 24 marzo abbiamo concluso in bellezza e con gli auguri più fervidi per la vicina Pasqua, l’itinerario di formazione al Sacramento del Matrimonio.
Vi hanno partecipato 17 coppie del nostro territorio che lo hanno seguito con crescente interesse e vivacità, in un clima cordiale di stima e di amicizia. E ciò pensiamo possa aver contribuito anche alla sua efficacia, espressa dalla soddisfazione delle coppie, come dei relatori e della equipe di sposi che li hanno accompagnati negli 11 incontri in cui si è svolto.
Il “per sempre” è stato percepito come stile di vita in un amore di coppia, vissuto in Cristo, che fa “dei due uno” (unità) e “dell’uno due” (fedeltà) con quella delicatezza di cui parla Papa Francesco: “permesso, scusa, grazie”: parole semplici che fanno belli e veri i rapporti di famiglia. Anche noi, comunità, rinnovando ai fidanzati l’affetto e gli auguri più cordiali, diciamo loro e ai collaboratori, il nostro GRAZIE per la loro bella testimonianza.
L’incontro Mondiale delle Famiglie a Dublino
Papa Francesco ha indetto per il 21-26 agosto 2018 a Dublino, in Irlanda, il IX Incontro mondiale delle famiglie sul tema: “IL VANGELO della FAMIGLIA: gioia per il mondo”
Ci pare bello portare nelle nostre case, proprio in questi giorni di Pasqua, il saluto e l’augurio del Papa, traendo dalla sua lettera al Card. Kevin Farell, il cuore del suo messaggio alle famiglie.
«È infatti mio desiderio che le famiglie abbiano modo di approfondire la loro riflessione e la loro condivisione sui contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris laetitia.
Ci si potrebbe domandare: il Vangelo continua ad essere gioia per il mondo? E ancora: la famiglia continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi?
lo sono certo di sì! E questo “si” è saldamente fondato sul disegno di Dio. L’amore di Dio è il suo “sì” a tutta la creazione e al cuore di essa, che è l’uomo. È il “sì” di Dio all’unione tra l’uomo e la donna, in apertura e servizio alla vita in tutte le sue fasi.
La famiglia, pertanto, è il “sì” del Dio Amore. Solo a partire dall’amore la famiglia può manifestare, diffondere e ri-generare l’amore di Dio nel mondo…».
Vacanze in collaborazione
a Villa Maria Ausiliatrice – S. Vito di Cadore (BL)
Parrocchie di Asseggiano – S.Barbara – Gazzera
Campo per i ragazzi dalla 5A elementare alla 2A media
da sabato 7 a giovedì 12 luglio
Vacanza delle famiglie
da giovedì 12 a Domenica 15 luglio
Campo per i ragazzi dalla 3A media alla 2A superiore
da Domenica 15 a sabato 21 luglio
Le iscrizioni sono in corso. Meglio aderire al più presto.