Da “LETTERA APERTA”- 11 marzo 2018

Da “LETTERA APERTA” 11 marzo 2018
Settimanale della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo

Don Gianni, il parroco, normalmente – eccetto l’apporto di un articolo di mons. Mario Ronzini su aspetti storici della vita della Chiesa, e di Plinio Borghi per il commento del vangelo della domenica – redige lui stesso tutto il bollettino. In questo numero egli dedica due facciate e mezzo delle sei del periodico, al commento delle elezioni.

Una parte del periodico è poi dedicata alla preparazione alla prossima Pasqua e al “prologo” delle attività estive: grest, vacanze dei giovani alla Malga dei faggi e degli anziani a Villa Flangini.

Segnalo l’articolo di don Gianni sulle elezioni di due suoi amici, uno al Parlamento e l’altro al Senato, perché chi avesse bisogno di qualche servizio in alto o in basso, sappia a chi rivolgersi.

Pubblico pure le attività che hanno bisogno di prenotazione.

don Armando

IL BUONO DI QUESTE ELEZIONI

Concluse le elezioni del 4 marzo mi permetto alcune parole che prima sarebbero state fuori luogo. Non ritengo che il risultato elettorale sia stato del tutto funesto. Anzi: bisogna sottolineare il buono

Ha vinto la democrazia: l’afflusso alle urne è stato alto, in Veneto quasi l’80%. Un traguardo mai raggiunto nella patria della democrazia, gli Stati Uniti. Il nostro Comune non è stato da meno, nonostante le lunghe code sopportate anche da molti anziani. Il voto non è stato soltanto di pancia. Ci sono tutti i segni della riflessione. Per esempio: a livello nazionale Roma ha sostenuto i 5 stelle ma nel voto per la Regione Lazio ha dato 215.000 voti in più a Zingaretti (PD). Gli elettori non seguono abitudini passive ed emotive: riflettono e distinguono. Una sana democrazia comporta cambiamenti. E ce ne sono stati. Piano a dire che questa è soltanto protesta. La Lega governa da anni. I 5 stelle sono passati dal “Vaffa Day” ai toni vellutati, rassicuranti e mai scomposti di giovani in cravatta aperti alla collaborazione. Certo: i cambiamenti spaventano anche me, che non avrei pensato a questo esito, tuttavia portano vita. Il problema resta la legge elettorale che non dà vincitori. Dipende non da Dio, ma dagli uomini. Probabilmente ci saranno presto nuove elezioni. Intanto speriamo che dalle urla della propaganda, si passi presto al lavoro per questa povera Italia,

AUGURI Al “NOSTRI”
sottovoce

Le ultime votazioni, hanno portato a Roma tre persone che in qualche modo hanno a cuore la nostra realtà. Il primo è Andrea Ferrazzi, nostro parrocchiano da sempre. È stato eletto senatore nelle fila del PD e nel suo programma si propone di prestare attenzione alle vicende e ai problemi della nostra zona, vivendo a Roma quanto basta per esporre in Senato le attese di Mestre e Venezia. Il secondo nome è quello di Vanin Orietta, egregiamente eletta senatore nel gruppo 5 stelle. La conosco perché abita alla Cipressina. Tuttavia ella ci è vicina per una ragione più concreta: è sorella minore di Fiorella Vanin, direttrice del nostro centro infanzia il Germoglio di via Ca’ Rossa. Siamo onorati per la sua presenza in Senato e siamo certi che anch’essa avrà a cuore la realtà del nostro territorio. Da ultimo dobbiamo ricordare anche Nicola Pellicani fra i deputati del PD: anch’egli vive a Mestre, per quanto forse meno legato alle vicende di casa nostra. La cultura contemporanea porta a non fidarsi ciecamente. L’augurio che facciamo a questi amici è di saper conquistare adesso la fiducia e la stima della gente con la concretezza del lavoro assiduo, puntuale e sereno a sostegno anche del nostro territorio.

don Gianni

BREVI

ISCRIZIONI AL GREST

In questi giorni apriamo le iscrizioni al Grest della parrocchia che sarà dall’11 al 29 giugno. Si tratta di un servizio gravoso da organizzare e pieno di responsabilità. Lo proponiamo volentieri anche per andare incontro alle famiglie, ma più ancora per offrire una proposta educativa di fede ai nostri ragazzi più giovani. Il Grest è aperto dalla seconda elementare alla seconda media. I ragazzi di terza media hanno gli esami e poi possono venire qui come “new entry” fra gli educatori più grandi. Chiedo alle famiglie di iscrivere subito i figli. A maggio, se c’è posto, accoglieremo anche le domande di chi sta fuori parrocchia. Al massimo 120 iscritti. Lo scorso anno a giugno una pioggia di genitori si è fatta avanti. Non potremo fare così.

ISCRIZIONI AI CAMPI ESTIVI

Da 50 anni abbiamo una casa meravigliosa a Gosaldo: la “Malga dei Faggi”. Ci sono passate generazioni di ragazzi e giovani della parrocchia. Anche quest’anno proponiamo i campi dalla quarta elementare in su. Si comincia il 30 giugno coi più piccoli e di sabato in sabato si cambia. Ecco il calendario: dal 30 al 7 luglio 4-5 elementare; dal 7 al 14 luglio 1media (e seconda); dal 14 al 21 luglio 2-3 media; dal 21 al 28 luglio i giovani delle superiori e oltre. La quota è di 165 euro: 30 euro in meno di 6 anni fa. Iscrizioni aperte da subito in canonica. Disponibili al massimo 38 iscritti per turno. Raccomando a tutti di muoversi al più presto.

SOGGIORNI AD ASOLO

Raccogliamo già le iscrizioni per i periodi estivi ad Asolo. La nostra parrocchia ci tiene molto a Villa Flangini e desidera che sia utilizzata con la dovuta attenzione per il servizio alla gente di Mestre. Raccogliamo dunque le iscrizioni per i soggiorni durante l’estate. Per ora ci sono le date già organizzate dal 4 al 18 agosto appena riempiti i due turni ne apriremo un terzo e un quarto. Ringrazio Valli che si rende disponibile a portare i tanti pesi connessi a questa organizzazione e altrettanto dico grazie ai nostri volontari che dovessero farsi avanti per dare una mano in quest’opera, o col servizio delle mense, o col servizio del giardinaggio oppure col servizio dell’animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.