Da “INSIEME !” – 4 marzo 2018

Da INSIEME !” – 4 marzo 2018
settimanale della comunità cristiana SS. Martino e Benedetto di Campalto

Il settimanale dedica sempre la prima delle quattro facciate delle quali si compone il periodico, ad una preghiera composta da uno dei membri della comunità. Questa settimana la preghiera verte sulla Quaresima ed è stata scritta da Laura A.

La seconda facciata è dedicata alle votazioni, ma ormai è un argomento che abbiamo buttato alle spalle. Segnalo invece il rendiconto della solidarietà. Il consuntivo è più che miserello, ma questo gruppo della parrocchia intende la carità in maniera più larga: feste per i poveri, prnzi, distribuzione della comunione ed altro ancora. Questa lettura della carità parrocchiale mi sembra quanto mai interessante.

Segnalo infine due appuntamenti: il primo artistico, il secondo di carattere ricreativo. La parrocchia si nutre pure di questi alimenti!

don Armando

INSIEME

Signore, ecco un’altra Quaresima, puntuale ogni anno come la primavera. Tempo propizio per rinascere e celebrare vivamente la tua Pasqua.

Mi sono incamminata, con la mia povertà e fragilità, nel deserto del discernimento per riscoprire i valori fondamentali e viverli appieno arrivando all’appuntamento con Te rinnovata e rigenerata.

Non è un cammino facile, intemperie e avversità spesso mi bloccano, mi fanno vacillare e cadere, ma so che Tu non mi lasci mai sola, anzi mi tendi la mano, mi rialzi con un abbraccio amoroso, sussurrandomi di non aver paura e di aver fiducia.

Signore, confortata dalla Tua presenza, a volte silenziosa, ma costante, sostienimi sulla strada della rinascita, aiutami a vedere l’altro con gli occhi dell’amore, con i Tuoi occhi, e ad accoglierlo per quello che è …”una persona, Tuo figlio” capendo e sostenendo le sue necessità, aiutami a riscoprire la bellezza della preghiera, momento privilegiato e prezioso di dialogo con Te, in cui Tu leggi il profondo del mio cuore e sei capace di consigliarmi e rinfrancarmi, aiutami a scrollarmi dal superfluo, a riscoprire il valore dell’essenzialità e ad abbandonare l’avidità che il mondo reclama, attraverso il digiuno e l’elemosina. Grazie.

Laura A.

ARTE E FEDE
Visita alla Scuola grande di San Rocco a Venezia, sabato 17 marzo pomeriggio. Saremo accompagnati da una guida. L’appuntamento si inserisce nel percorso quaresimale All’interno dell’Insieme trovate alcune notizie storiche del luogo. Per informazioni e iscrizioni contattare Laura
I posti sono limitati.

VACANZE INSIEME

Non hai ancora deciso le tue vacanze? Vuoi provare qualcosa di veramente alternativo? Ti piacerebbe passare una settimana di riposo con la tua comunità con una spesa molta contenuta? La parrocchia propone una settimana di ferie in mezzo ai monti a Soraru’ vicino a Rocca Pietore (BL) e la Marmolada da sabato 4 a sabato 11 agosto.

Ti offriamo distensione, camminate, preghiera, giochi, confronti… in un clima di condivisione e gioia. Ci si alterna per i vari servizi di cucina, pulizie, tenendo conto delle attitudini di ciascuno. Alla fine ci si ritrova a conoscersi meglio e tessere legami che rimangono una volta tornati a casa.

Se vuoi saperne di più e prenotare chiama pure in parrocchia: tel. 041 900201 oppure Rossella & Gastone

IL RENDICONTO DELLA SOLIDARIETÀ

La Confraternita San Vincenzo parrocchiale presenta alla comunità il rendiconto delle varie iniziative svolte durante l’anno e il rendiconto economico 2017. Durante quest’anno, attraverso la distribuzione di generi alimentari e vestiario (ogni terzo venerdì del mese), contributi per il pagamento di bollette, acquisto medicinali, occhiali, ticket per visite mediche, sostegno per qualche spesa imprevista, buoni mensa e contributi scolastici, abbiamo dato sostegno a circa 35 famiglie del nostro territorio, più le persone saltuarie che si presentano alla nostra porta ma che non hanno fissa dimora a Campalto.

Ogni primo venerdì del mese, attraverso i ministri straordinari per l’eucaristia, viene portata la comunione alle persone impossibilitate a muoversi. Ogni secondo giovedì del mese il nostro gruppo si trova per un incontro di formazione e di confronto sull’attività svolta e per programmare i vari appuntamenti. Durante tutto l’anno, poi, ci sono vari momenti d’incontro con la comunità e con gli assistiti, come la condivisione di un pranzo, il gioco della tombola , il giovedì metà quaresima e tanti altri piccoli appuntamenti per stare insieme. Non dimentichiamo mai di ringraziare i nostri benefattori e le tante persone di buon cuore, che ci sostengono sempre con le loro offerte. Quest’anno la parrocchia e la comunità, e anche qualche gruppo di catechesi/giovani, è stata particolarmente sensibile nei nostri confronti e ciò ha permesso, anche attraverso una gestione molto parsimoniosa delle risorse, di avere un residuo attivo molto positivo.
Questo ci permette, oltre ad essere fiduciosi per l’anno in corso, anche di pensare ad un progetto di assistenza straordinaria per una famiglia particolarmente in difficoltà. Infine, invitiamo chiunque a venire a trovarci nelle nostre attività, così da poter toccare con mano questa povertà così vicina a noi ma che non ci rendiamo conto sia presente nel nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.