Da “LA COMUNITA'” – 10 dicembre 2017

Da “LA COMUNITA’” – 10 dicembre 2017
settimanale della parrocchia del Sacro Cuore di via Aleardi

Quanto mai opportuni gli articoli di pagina due. Il primo, firmato dai catechisti della Iniziazione Cristiana (Neocatecumenali) che informa che i bambini del catechismo sono stati invitati ad essere promotori di una preghiera in famiglia, a riflettere sui luoghi di povertà in parrocchia e a dare una risposta alle loro attese.

Il secondo articolo invita, senza mezzi termini, a fare una bella confessione in occasione del Natale.

Interessanti pure le notizie del dono del calendario liturgico a tutte le famiglie, della benedizione dei “Bambinelli” per i presepi e della consegna ai ragazzi di una scatoletta per raccogliere un’offerta per i poveri.

don Armando

ACCENDI UNA SPERANZA
“CONDIVIDERE UNA GIOIA”

Il Santo Natale è vicino, condividiamo la gioia di questo giorno aiutando quelle famiglie che stanno attraversando momenti economicamente difficili e che l’approssimarsi delle festività mette ancora più in crisi. È con spirito fraterno che la Caritas parrocchiale propone, anche quest’anno, una raccolta di generi alimentari non deperibili che verranno poi distribuiti in pacchi dono alle famiglie più bisognose. L’iniziativa “Accendi una Speranza” seguirà le modalità dello scorso anno: le borse verranno distribuite ai ragazzi della catechesi tra il 28 novembre e il 1° dicembre e potranno essere riportate domenica 10 dicembre durante la celebrazione eucaristica delle 10.30. Le famiglie invece useranno borse di plastica, o quant’altro. L’importante è donare: la carità è un impegno costante per il cristiano, è il modo di testimoniare concretamente la propria fede. Le famiglie potranno consegnare le borse in segreteria parrocchiale o alla Caritas a partire dal 4 dicembre in modo tale che i volontari abbiano il tempo di preparare i pacchi dono. La Caritas parrocchiale detiene una quantità sufficiente di pasta secca avuta in dono. Ci permettiamo quindi di invitarvi a eliminare questo alimento. Tutto il resto va bene. Se poi qualche bambino riuscirà a rinunciare a qualche giocattolo, potremo accontentare anche i più piccoli. La raccolta sarà attivata anche al Supermercato Cà d’oro dove sarà collocato un cestone con la scritta “Sacro Cuore”. Un gesto di solidarietà ci unirà ai più deboli e renderà più significativo il nostro Natale. La Caritas ringrazia sin d’ora quanti vorranno aderire a questa iniziativa.

Voce della Caritas

La cassettina “Avvento di Fraternità

Nei prossimi giorni verrà consegnata ai ragazzi del catechismo la cassettina per educarli alla condivisione e alla solidarietà e andare incontro al Signore che viene con opere concrete. Le cassettine si possono trovare anche alle porte della chiesa e in cripta per gli adulti che vorranno prenderle. Si riporteranno in chiesa domenica 17 dicembre alla Messa delle ore 10.30.

Ritiro di Avvento

Domenica prossima 3 dicembre dopo la messa delle ore 10.30 si terrà il ritiro di Avvento: una meditazione, un momento di riflessione personale.

La sera conclusione con il Vespro alle ore 18.30.

Gli impegni del Tempo di Avvento

Per valorizzare l’Avvento come tempo di vigilante attesa nella preghiera invitiamo tutti a partecipare qualche volta alla messa feriale e ai vespri della domenica alle ore 18.30. Ci auguriamo che in questo Tempo di Avvento molti partecipino a questa bella preghiera con la quale la Chiesa conclude il giorno del Signore, la domenica.

IL BOLLETTINO PARROCCHIALE IN.. 47 ANNI!

Con questa domenica (e la settimana che sta per arrivare) si conclude il Tempo Ordinario: domenica prossima 3 dicembre sarà la prima domenica di avvento!! Anche il bollettino parrocchiale conclude, in questa domenica, il 47° anno di attività! Grazie a tutti quelli che hanno collaborato finora: è bello vedere quante persone hanno a cuore questo strumento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.