Da “CAMMINARE INSIEME” – 26 novembre 2017

Da “CAMMINARE INSIEME” – 26 novembre 2017
settimanale delle parrocchie S. Maria Concetta di Eraclea e S. Gabriele dell’Addolorata di Ca’ Turcata

Il periodico di piccolo formato è un condensato di annunci di incontri di vario genere, ma sempre di valenza pastorale. Mi pare degno di segnalare: La Madonna pellegrina, La tenda della carità, Raccolta viveri e Film in patronato.

don Armando

ACCADDE UNA NOTTE

Con Pino, un amico, sto rientrando a casa dopo una pizza. Davanti alla nostra auto, un’altra procede a zig zag. Inutile lampeggiare, suonare il clacson. Solo affiancandoci, riuscia­mo a metter fine alla pericolosa corsa. Per noi i due ragazzi a bordo, in presa a droga o alcol, non sono degli estranei: sono “prossimi” da amare. Sono diretti in un paese vicino, ma irritati dalle nostre premure, rifiutano di esservi accompagnati e ripartono. Eppure non possiamo abbandonarli cosi. Li seguiamo fino al paese, dove urtano contro una panchina.

Tentiamo un approccio diverso: fingiamo di essere dei vecchi conoscenti. Un po’ rassicurati, ci chiedono aiuto per trovare ancora della “roba”, indicando anche chi può fornirla. Riusciamo a distoglierli a fatica e ci preoccupiamo di farli lavare ad una fontana: sono infatti sporchi di sangue.

In un momento di lucidità uno dei due dice: “Non è vero che tu mi conosci ! Chi sei per trattarmi co­sì ? È la prima volta che qualcuno s’interessa a me quando sono in questo stato”.

Salvo – Catania

CARITAS
Sabato 25 e Domenica 26 novembre: Raccolta ge­neri alimentari per famiglie bisognose del nostro territorio (N.B. necessitano olio, zucchero e tonno)

Animazione PATRONATO:
Oggi, Domenica 26 novembre alle ore 14,30: in patronato di Eraclea sarà proiettato un FILM (gratuito) e sarà condivisa la merenda. Faccio presente che tutti i componenti della famiglia (genitori, figli, nonni, nonne ecc..) sono invitati a partecipare.

Madonna pellegrina
In questa settimana la statua della Madonna pellegrina viene accol­ta dai bambini di 3A elementare che si impegneranno, assieme ai genitori e alle catechiste di recitare il Rosario nelle aule di catechismo (orario provvisorio ore 20,30) in preparazione alla Festa dell’Immacolata.

Domenica 17 dic. TENDA DELLA CARITÀ
Tutti siamo invitati a portare generi alimentari a favore delle famiglie bisognose del no­stro territorio.

I bambini e ragazzi del catechismo sono invitati a portare dolci, cioccolatini, mandorlato e altri dolciumi che saranno consegnati alle famiglie povere nell’icontro che faremo Giovedì 28 dicembre in patronato dalle ore 14,30 in poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.