Da “IL FOGLIETTO” – 5 novembre 2017

Da “IL FOGLIETTO” – 5 novembre 2017
settimanale della parrocchia Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera

E’ interessante apprendere da questo foglio che domenica 19 novembre si celebra “La prima giornata mondiale dei poveri”. Sarebbe quanto mai interessante se per la “Giornata” del prossimo anno si promuovesse un forum di tutte le parrocchie della diocesi per vedere cosa si potrebbe fare di meglio, ma questa giornata dovrebbe essere preparata con una inchiesta fatta in ogni parrocchia per accertarsi su che cosa si sta facendo concretamente.

don Armando

Domenica 19 novembre
1a GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

I poveri sono persone da incontrare, accogliere, amare. La povertà non è un’entità astratta, ma “ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro. Davanti a questi scenari, il Papa ci chiede di non restare inerti e rassegnati, ma di “rispondere con una nuova visione della vita e della società”.

È dunque un appello a contribuire in modo efficace al cambiamento della storia generando e promuovendo vero sviluppo, secondo quanto enunciato dalla Populorum Progressio, fino ad arrivare alle recenti attenzioni tramite la costituzione del Dicastero pontificio “Per lo sviluppo umano integrale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.