L’uomo deve tornare al centro di ogni attenzione e scelta sociale

Uno degli elementi originali e specifici del pensiero cristiano circa l’uomo, è quello di ritenere la persona al centro di ogni attenzione e pensarla come la protagonista assoluta della vita sociale.

Il fondamento di questa visione dell’uomo affonda nella Rivelazione e ne trova una conferma specifica quando la Bibbia afferma che “Dio chiama per nome ogni uomo”.

In tutta la cultura che si rifà alla Rivelazione, quando si parla dei doveri verso la società, espressi mediante la solidarietà, la responsabilità prima ed assoluta si riferisce sempre all’individuo, mai alla società in genere.

Il pensiero marxista, e tutti i suoi derivati, invece privilegia sempre “il popolo”, le “masse lavoratrici”, concezione in cui le colpe o i meriti si spostano dalla persona alla collettività, motivo per cui il singolo è deresponsabilizzato e diventa quindi oggetto piuttosto che soggetto della vita politica del Paese.

La poderosa influenza che il comunismo ha esercitato per molti anni sulla mentalità comune e le pressioni che le lobbies internazionali per mezzo dei mass-media, portano avanti, ha fatto sì che tanti cittadini siano quasi rassegnati e subiscano questa violenza e questo depauperamento perdendo autonomia, dignità e libertà personale, lasciandosi trascinare dalle correnti e rinunciando a rimanere al timone della loro “barca”. Tutto questo mortifica la persona e la rende in balia dei furbi di turno.

Mounier, il grande pensatore cattolico d’oltralpe, ha difeso in maniera estrema ed appassionata, mediante il suo “personalismo”, l’uomo del nostro tempo, insistendo perché il cittadino non rinunci ai suoi diritti e non si rassegni a diventare una pedina dei poteri forti.

Sono sempre più convinto che questa battaglia meriti d’essere combattuta, quasi come una guerra di liberazione, per recuperare la dignità di persona offertaci dal buon Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.