I problemi del sud

A cominciare dal presidente Napolitano, per motivi di nascita, a Fini per motivi elettorali, alla Jervolino per motivi di carriera politica, a tantissimi, se non tutti, gli amministratori del sud, per motivi di comodo e di vantaggi economici, non si fa che ripetere, da un secolo e mezzo a questa parte, che la gente del sud Italia è intelligente, di grande potenzialità e risorse intellettuali.

Io, per legami di ordine nazionale e per motivi di ordine religioso, non ho nulla da obiettare al riguardo, però ho l’impressione che con questo paternalismo e protezionismo non si faccia altro che alimentare una situazione di pigrizia, di inerzia e di mancanza di autonomia e di dignità morale. Tutti coloro che usano una benevolenza iperprotettiva nei riguardi del meridione e continuano a dargli la “paghetta”, assomigliano a quei genitori che hanno la sfortuna di avere un figlio discolo e pigro.

Quante volte non ho sentito dire da questi genitori: “Mio figlio è buono e tanto intelligente”, ma poi in realtà la scuola è costretta a mettergli accanto una maestra di sostegno.

Ritorno ancora una volta all’eterno ed irrisolto problema della spazzatura, per la cui rimozione, ad ogni pié sospinto, si spendono centinaia di milioni aggiuntivi, si impegna la protezione civile e perfino l’esercito. Credo che da tanto tempo sarebbe stato giusto pretendere che i meridionali si tengano pulita da soli la loro città, come i milanesi, i torinesi, i veneziani, senza aver bisogno della serva o della badante!

Bossi non è il mio tipo, perché grossolano, sbrigativo, talvolta un po’ volgare e smargiassone, però se vogliamo smetterla di mandar soldi nel sud per risolvere il problema più banale del mondo qual’è quello della spazzatura (per non parlare della giustizia, della sanità, dell’abusivismo edilizio, della mafia, della camorra, dell’assenteismo e della scarsa produttività), al fine di stringere i cordoni della borsa e costringere il sud alla ragionevolezza e a guadagnarsi il pane “col sudore della fronte” e non con le chiacchiere, se non c’è nessun altro che riesce a farlo con le buone – per quanto mi riguarda – sarò costretto a delegare la Lega a farlo con le cattive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.