Quanti preti vivono oggi una vita da prete?

Guardando con un occhio un po’ critico la vita, le scelte, le abitudini dei preti di questo inizio di secolo, mi domando sempre più di frequente: Esiste ancora “la missione”, “l’avventura cristiana”? Non dico: “il senso dell’eroico”, del “martirio” o dell'”Immolazione”, ma semplicemente una vita da preti in cui questi soggetti, rinunciano di loro spontanea volontà ai “diritti”, ai “privilegi” e ad una vita confortevole e comoda?

Io mi sono scandalizzato quando ho scoperto che molti secoli fa, quello, che poi è diventato san Vincenzo de Paoli, s’è fatto prete per uscire dalla vita miserevole dei contadini bretoni, per cercare nella classe sacerdotale quell’agiatezza medioborghese che il ceto sacerdotale un tempo offriva. Quando però “don Vincenzo” comprese la missione del prete, la sua vita cambiò radicalmente, tanto da diventare “il prete dei poveri” per antonomasia.

Non penso che oggi gli ormai pochi soggetti che entrano in seminario lo facciano per trovare agiatezza, però ho veramente paura che essi, una volta trovatisi dentro il clero, per i motivi più vari finiscano per scegliere una vita tutelata da norme sindacali sui generis: stipendio comunque garantito, vacanze estive, orario di lavoro ben determinato, viaggi culturali in Europa ed oltreoceano, tempo per la navigazione in internet; in pratica essi scelgono di operare nel campo che preferiscono, delegando ai diaconi o ai laici i compiti più ingrati, scegliendo una routine di vita senza scossoni e senza sforzi eccessivi!

Spero che queste mie sensazioni siano solo frutto del farneticare di un povero vecchio, che non si trova più a suo agio in questo nuovo mondo che ha ritmi, stili di vita ed esigenze ben diverse dal passato del dopoguerra, quando l’intera società ha dovuto rimboccarsi le maniche per la ricostruzione post bellica. Sento però sempre più frequentemente cristiani che fanno osservazioni del genere. I risultati poi, se non dipendono solamente dalla secolarizzazione, sono tuttavia poco incoraggianti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.