Da “LETTERA APERTA”– 13 maggio 2018
Settimanale della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo
Don Gianni, tra i pochi parroci che hanno la qualifica di pubblicista, continua ad usare imperterrito le sue otto facciate A4.
Di questo numero è interessante l’articolo dell’efficientissimo “Gruppo missioni” che informa la parrocchia che il gruppo ha in animo di finanziare la struttura in cui vivono 70 bambini kenioti, impegnandosi a far loro imparare il mestiere di agricoltore per creare un’azienda che si occupi degli alberi da frutto locali.
Il periodico informa poi sull’attività culturale del gruppo “La Rotonda”, sulle prospettive della prossima sagra, sul grest della scuola materna, sulla veglia di Pentecoste, sulla Giornata del Seminario e sui lavori alla Malga dei Faggi, sulla interruzione dei lavori nella nuova Casa di Alleghe.
Il periodico riporta infine una bella testimonianza del parrocchiano Cesare Rallo che racconta della sua Prima Comunione fatta più di sessant’anni fa.
don Armando
ADOTTA UN ALBERO DEL FRUTTETO DELL’AMORE
Gruppo Missioni
È il nuovo progetto pensato per aiutare i 70 bambini ospiti dell’orfanotrofio “Children’s home St. Patrick” sostenuto dalla parrocchia di Carpenedo a Mujwa, in Kenya. Saranno coltivati alberi da frutto locali come avocado, aranci, mango e macadamia che serviranno ad integrare l’alimentazione dei bambini con cibi nutrienti e sani nel pieno rispetto dell’ambiente locale. Auspichiamo, inoltre, che, in futuro, il frutteto possa fornire una piccola fonte di reddito alla comunità, incrementando la sua autonomia.
Amore per una famiglia che si crea; amore per una vita che nasce o per una che ci lascia; amore per la natura. Qualunque sia la vostra motivazione, aiutateci a realizzare questo prezioso progetto con una donazione a partire da 80,00 euro.
La nostra profonda gratitudine si unirà a quella del St. Patrick, che conserverà in un Libro dei Ricordi il nominativo della/e persona/e a cui vorrete dedicare l’albero. Nel mese di luglio saranno piantati i primi alberi da alcuni componenti del Gruppo Missioni della nostra parrocchia che si recheranno sul posto. Chi desidera aiutarci può fare una donazione versando la somma durante le riunioni del gruppo, oppure effettuando un bonifico bancario alle nostre attuali coordinate: Parrocchia di Carpenedo IBAN: IT96 L070 8402 0000 3801 0006 261 c/o Banca della Marca – Fil. Favaro Veneto. Nella causale specificare: “Il Frutteto dell’amore” e il nome della persona a cui è dedicata la donazione.
Gruppo Missioni Terzo Mondo
LUGLIO AL GERMOGLIO
La chiusura della scuola costringe molti genitori a fare i conti con le difficoltà di gestire i propri figli. A chi possiamo lasciarli quando il lavoro ci chiama, le scuole sono chiuse e non abbiamo nonni o altri parenti a cui affidarli? Indispensabile trovare una soluzione: vada per il centro estivo, ma che sia serio, garantito (soprattutto per i più piccoli) e che proponga attività ludico-ricreative e sportive tali da far trascorrere in serenità le calde giornate di luglio. Eccoci allora a proporvi per i vostri piccoli, che abbiano già frequentato il primo anno della scuola per l’infanzia e della prima classe della scuola primaria, il nostro centro estivo al Germoglio, aperto anche a tutti i piccoli che frequentano il nostro nido. La giornata sarà così suddivisa: ore 8.00-9.00 accoglienza; ore 9.30-10.00 merenda; ore 10.30-11.45 attività sportive (ogni giorno diverse, karaté, rugby, pallavolo, ginnastica artistica); ore 11.45-12.45 pranzo; ore 13.00-14.00 uscita intermedia e gioco libero in giardino; ore 14.00-15.00 attività di laboratorio; ore 15.30 merenda; ore 15.45-16.00 uscita. Chi fosse interessato può contattarci allo 041.616730, dalle 8.30 alle 15.30, tutti i giorni. Ricordiamo che per l’anno scolastico 2018/19 sono ancora disponibili alcuni posti alla scuola dell’infanzia.