Da “IL NOTIZIARIO” – 20 maggio 2018
settimanale della parrocchia di santa Rita di via Miranese
Don Franco, il parroco, firma ogni settimana un intenso commento al Vangelo della domenica, al quale seguono due attualizzazioni del messaggio evangelico che non si sa e siano del parroco o di altra persona, comunque sempre ordinate ed essenziali.
Altre due notizie: il solito concerto d’organo e la celebrazione della festa di santa Rita da parte di mons. Giacinto Danieli. Non sono poche le parrocchie che per solennizzare qualche evento non invitino qualche monsignore di Venezia.
don Armando
Per Riflettere
La promessa di Gesù si è avverata
La prima parte del Vangelo di oggi contiene la profezia del Paràclito, l’avvocato difensore, che continuerà a sostenere e difendere i discepoli di Gesù dopo la sua glorificazione. Qualificando lo Spirito come l’altro Paràclito, il vangelo implica che Gesù stesso è il primo Paràclito e che lo Spirito ne continua la missione. Come Gesù ha difeso i suoi dal mondo e non ha perduto nessuno di coloro che il Padre gli ha affidato, così lo Spirito si prenderà cura della comunità dei discepoli e sarà accanto a loro come consolatore. Nelle persecuzioni causate dalla non accoglienza e dall’odio del mondo, la comunità continuerà a vivere nella stessa certezza dell’amore del Padre sperimentata dal Figlio.
La seconda parte del brano liturgico presenta un’altra profezia sullo “Spirito della verità” che avrebbe avuto il compito di “insegnare” e “ricordare”, tutto ciò che Gesù ha detto e ha fatto. L’opera di Gesù infatti per essere capita e accolta ha bisogno che lo stesso Spirito che ha agito in lui, agisca anche nei suoi discepoli, per sapere che cosa devono dire e fare. In effetti le cose sono andate così fin dall’inizio.
Lo Spirito Santo è diventato il maestro interiore che indica la giusta direzione della storia e aiuta a capire quali debbano essere le scelte da fare perché sia storia di salvezza e di misericordia. Anche questa promessa dunque si è compiuta e l’evangelista racconta come lo Spirito Santo continua l’opera di Gesù nella vita e nella predicazione dei cristiani.
Don Franco
Vita Parrocchiale
Festa della nostra patrona S. Rita Martedì 22 Maggio ricorre la festa annuale della nostra santa patrona. Alle ore 18.30 la onoreremo con una solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Giacinto Danieli e concelebrata con alcuni parroci del Vicariato. Dopo la celebrazione proseguiremo la festa con la cena comunitaria.