Da “IL DIALOGO” – 4 marzo 2018

Da “IL DIALOGO” – 4 marzo 2018
settimanale della parrocchia di San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino

La facciata del foglio è occupata dalla testimonianza di una ragazza della parrocchia che racconta ai parrocchiani la singolare esperienza di fede fatta assieme ad una quindicina di giovani guidati da don Danilo Barlese per approfondire e per vivere in maniera più autentica la vita cristiana.

Il foglio riporta poi un singolare incontro su “Gesù di Nazaret, il Dio della Croce”, una catechesi fatta attraverso le opere d’arte illustrate da Vittorio Vidali.

Riporto inoltre l’intera seconda facciate perché mi pare offra degli appuntamenti di parrocchia quanto mai interessanti.

don Armando

LA REDDITIO SYMBOLI:
RISCOPRIRE LA PROPRIA FEDE CAMBIANDO E CRESCENDO INSIEME

Domenica 4, la nostra chiesa ospiterà una quindicina di giovani della nostra diocesi, che, guidati da don Danilo Barlese, celebrerà una tappa del cammino di catechesi della Redditio Symboli. Una di questi è Mariachiara di Quarto d’Aitino. Abbiamo raccolto la sua testimonianza

Il percorso della Redditio Symboli è un cammino diocesano della durata di due anni in cui attraverso le tappe più significative della vita cristiana si riscopre e si rafforza la propria fede: con l’iscrizione del nome abbiamo cominciato questo cammino, sono seguite poi la consegna del credo, la consegna della croce, la consegna del padre nostro e il rito dell’elezione che celebriamo questa domenica.

Inizialmente ero molto titubante, molto insicura sul fatto che potesse essere un percorso adatto a me, che potesse essere troppo impegnativo e che potessi non esserne all’altezza. Spinta però da una grande curiosità ho deciso di buttarmi. Con il passare del tempo mi sono sentita sempre più coinvolta ed interessata fino ad arrivare a un punto di svolta, una svolta che è partita da dentro, in maniera del tutto innata. Ed è da li che ho cominciato a vedere le cose in maniera diversa, come se questo nuovo approccio con la fede mi avesse anche aiutato a riscoprire me stessa in un momento di indecisione e di decisioni importanti da prendere per la mia vita. Tante cose sono cambiate in due anni, non solo per me, ma per tutti i partecipanti al gruppo ed una delle parti più belle del percorso è stata senza dubbio la condivisione delle paure, dei dubbi, dei successi e delle novità, certi di avere dalla nostra parte Don Danilo che ci sta accompagnando verso la tappa finale. Ora non ci resta che prepararci per la Redditio che faremo nel mese di giugno a conclusione di questo emozionante e stravolgente cammino, sapendo però che non sarà la fine di un percorso, ma l’inizio di una nuova consapevolezza ed un nuovo entusiasmo nell’affrontare la quotidianità.

Mariachiara

ARTE & SPIRITUALITÀ

GESÙ DI NAZARET, IL DIO DELLA CROCE
Serata di catechesi attraverso le opere d’arte
Relatore: Vittorio Vidali
Operatore del servizio guide del Patriarcato di Venezia
MERCOLEDÌ 14 marzo – ore 20.10 Sala S. Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.