Da “LA COMUNITÀ” – 25 febbraio 2018

Da LA COMUNITÀ – 25 febbraio 2018
periodico della parrocchia del Sacro Cuore di via Aleardi

Di particolare il periodico presenta una riflessione dei “catechisti della iniziazione cristiana” ossia dei catecumenali su “Cammino di quaresima”.

Segnalo poi che la quarta facciata A5, oltre i consueti appuntamenti della quaresima, informa con rilievo che in questo tempo di preparazione alla Pasqua avranno luogo in parrocchia “I vespri solenni alle ore 18,30”. Questa, penso, sia un delle poche parrocchie che “cantano di vespri”!

don Armando

CAMMINO DI QUARESIMA
“IO TI BENEDIRÒ CON OGNI BENEDIZIONE”

Nei diversi episodi biblici, che incontriamo nelle letture delle domeniche quaresimali dell’anno B, vi è una costante cioè l’immagine di Dio sempre pronto a fare il primo passo per andare incontro all’uomo, fedele alle Sue promesse al di là di ogni delusione e tradimento. In questa “storia di amore”, che è stata intessuta per tutti noi, ecco comparire Abramo. E’ colui che risponde “Eccomi!” e che fa volentieri la volontà di Dio senza comprendere fino in fondo il senso delle Sue richieste. In famiglia, a scuola, alla catechesi constatiamo che i bambini e gli adolescenti sono esperti in questo campo; quante e quali cose sono loro richieste delle quali non ne capiscono la ragione! Noi cerchiamo di far loro comprendere che Gesù ci insegna che l’obbedienza dei figli non è cieca sottomissione, ma una risposta d’amore ad una offerta di amore che, partendo dagli adulti, è volta al loro bene.

Dio benedice Abramo per la sua fiduciosa obbedienza e gli promette una discendenza “come le stelle del cielo”. La storia di amore, che si realizza in Gesù Cristo e che ha visto come “collaboratore” Abramo, chiede anche a noi di farne parte e di riconoscere che Dio opera cose grandi nella nostra vita. Per coinvolgere in questa storia anche i bambini e i ragazzi, oggi diamo loro questo suggerimento: “REGALA AI TUOI AMICI PAROLE CHE POSSANO FARLI STAR BENE” . Saranno parole che regalano fiducia nei riguardi di coloro che incontreranno nella loro giornata e certezza di volerne conservare l’amicizia.

I Catechisti dell’Iniziazione Cristiana

In questo tempo sacro di quaresima ogni domenica nella nostra chiesa parrocchiale celebriamo

I VESPRI SOLENNI ALLE ORE 18.30

È un modo bello, per chi vuol vivere la propria fede cristiana, di concludere la domenica, giorno del Signore, in questi giorni santi che ci conducono alla Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.