Da “IL DIALOGO” – 25 febbraio 2018

Da “IL DIALOGO” – 25 febbraio 2018
settimanale della parrocchia San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino

In questo numero non c’è nulla di particolare se non il lungo articolo mediante cui il parroco don Gianpiero annuncia ai suoi fedeli la visita pastorale del Patriarca per la prima metà del prossimo aprile. Questa visita abbraccia tutta la “collaborazione pastorale”, quindi Quarto, Altino e Portegrandi.

La descrizione è molto dettagliata tanto che leggendola si capisce che essa è non soltanto nuova, ma complessa e ricca di incontri.

Nella seconda pagina vi sono due notiziole quanto mai preoccupanti. La prima riferisce che “La raccolta fondi” ammonta a 25 euro, la seconda che sulle 2000 buste consegnate per raccogliere fondi ne sono tornate solo 156. Pochine!

don Armando

IN CAMMINO COME DISCEPOLI DEL RISORTO
Il programma della Visita Pastorale

Sul portale della nostra chiesa è apparso lo striscione, raffigurante gli apostoli Pietro e Giovanni che corrono al sepolcro e che ricorda a tutti la visita che il Patriarca Francesco farà dal 13 al 15 aprile prossimi alle comunità della Collaborazione Pastorale del nostro territorio. A differenza del passato, la VP non è più rivolta alle singole realtà parrocchiali, bensì a quella nuova entità pastorale che va sotto il nome di “Collaborazione Pastorale”; si tratta di una realtà che mette insieme (mantenendo la distinzione) le tre parrocchie, coordinandone le attività e la pastorale. Il calendario è stato così definito. Venerdì la VP inizierà con la visita del Patriarca ad un malato non credente, per mettersi in ascolto e sottolineare una Chiesa vicina a chi soffre e che si mette in dialogo. Seguirà l’incontro con i membri del Cenacolo (rappresentanti delle varie comunità che da qualche anno si ritrovano per maturare insieme un nuovo spirito pastorale ed ecclesiale).

La sera è previsto un incontro con i giovani e i ragazzi del territorio; di tutti, soprattutto di quelli che non frequentano. Si stanno contattando le diverse associazioni sportive e culturali giovanili con un’ottima accoglienza da parte dei responsabili. Sabato vi sarà l’incontro del Patriarca con i catechisti, gli educatori e gli animatori dei vari gruppi che si occupano di catechesi e formazione dai fanciulli agli adulti.

Seguirà l’incontro festoso in chiesa con i bambini-ragazzi dell’Iniziazione Cristiana e i loro genitori. Alle ore 11.00 il Patriarca dedicherà il suo tempo a parlare ai genitori e agli insegnanti delle scuole paritarie del territorio. Il pomeriggio, vi sarà l’incontro con i malati presso la casa dell’Anfass, dove il Patriarca celebrerà la s. messa ed impartirà l’unzione degli infermi. Quindi ci si trasferirà a Portegrandi per un momento di preghiera mariana davanti alla statua della Madonna Nera. Altro trasferimento ad Altino per partecipare ad un momento di meditazione sulle letture domenicali.

Ritorno a Quarto per la catechesi che il Patriarca terrà a tutta la collaborazione pastorale nel salone del patronato alle ore 20.45. Domenica 15, alle 9.00 il Patriarca incontrerà i gruppi del volontariato e, forse, un gruppo di persone che usufruiscono dei servizi della Caritas. Alle ore 10.00 il Patriarca si recherà presso il municipio per incontrare il sindaco e gli amministratori locali, poi alle ore 11.00, sotto il capannone dell’area attrezzata del patronato, si celebrerà la s. messa per tutta la collaborazione pastorale. In questo periodo, il Cenacolo della collaborazione ha già iniziato gli incontri con le realtà delle nostre parrocchie avendo attenzione ai tre “fuochi” che il Patriarca ha indicato come di fondamentale importanza per la vita della nostra Chiesa: i giovani, le giovani famiglie, la catechesi degli adulti. Oltre al lavoro organizzativo, c’è bisogno della nostra preghiera per invocare fin dalla preparazione della VP, la grazia del Signore su tutti noi.

Don Gianpiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.