Da “CAMMINIAMO ASSIEME” – 4 febbraio 2018

Da CAMMINIAMO ASSIEME – 4 febbraio 2018
settimanale delle parrocchie di San Pietro e Sant’Andrea di Favaro Veneto

Il pezzo forte del settimanale è costituito quasi sempre dall’intervento del parroco, don Andrea Volpato. Questa settimana don Andrea dedica il suo articolo di fondo alla opportunità di partecipare ad un corso più o meno lungo di esercizi spirituali organizzato dalla diocesi al Cavallino presso la Casa diocesana.

Una seconda iniziativa perorata dal parroco è una scuola di musica (chitarra, pianoforte e batteria) che si terrà presso la parrocchia di Sant’Andrea.

don Armando

ESERCIZI SPIRITUALI

Come ogni anno, da molti anni, vivo l’esperienza di quelli che si chiamano in gergo “Esercizi Spirituali”. L’espressione è stata inventata da Sant’Ignazio di Loyola , fondatore dei Gesuiti, che per primo propose di fare un mese intero di silenzio, riflessione, preghiera. Nel corso dei secoli ci sono state e ci sono tutt’ora varie forme di esercizi spirituali. Io sto vivendo questa: 5 giorni in un ambiente diverso dal consueto (la casa diocesana al Cavallino, voluta dal patriarca Marco apposta per questo), guidati da un predicatore per riflettere su vari temi della nostra vita. Io con alcuni parroci siamo qui dalla domenica sera al pranzo del venerdì.

C’è un appuntamento simile aperto a chiunque. Ma ci sono anche molti altri appuntamenti per persone che non hanno questa libertà di tempo e che perciò sono molto più brevi (dal venerdì sera al pranzo della domenica), ma non meno intensi e importanti. E sono anche per diverse “categorie”: giovani, giovanissimi, adulti, catechisti e animatori, sposi anche con figli piccoli (quindi con previsto servizio per i bambini e i ragazzi) … E gli appuntamenti sono dislocati in vari fine settimana dall’autunno alla primavera inoltrata.

C’è un depliant preparato con annesse tutte le informazioni necessarie che si può scaricare anche dal sito della diocesi http://www.patriarcatovenezia.it/esercizispiritualioders/

Molti fratelli e sorelle hanno imparato chi da più, chi da meno tempo, ad approfittare di questo momento. E io spero che anche altri provino questa esperienza con spirito buono e disponibilità. Forse questa è una delle cose di cui abbiamo più bisogno in questo tempo anche per crescere come collaborazione pastorale: non tanto di appuntamenti di tipo “funzionale”, come i corsi per prepararsi a fare qualcosa (per esempio quelli a Zelarino in vista del Grest), ma di momenti che ci facciano crescere come credenti personalmente e come comunità di fratelli.

Il patriarca Marco amava descrivere questa casa e questa opportunità degli esercizi con l’immagine evangelica del pozzo di Giacobbe presso cui la samaritana venne ad attingere acqua e incontrò Cristo il Signore, acqua viva che disseta ogni sete e per sempre (Giovanni 4).

A me più umilmente piace anche paragonare gli esercizi a quando si “fa il punto”: mi è capitato, per esempio, percorrendo i sentieri delle nostre splendide montagne di trovarmi a non capire bene a che punto fossimo, o ad un bivio, o a un tratto segnato male … Soprattutto se ero in compagnia di ragazzi, si rendeva necessario fermarsi, guardarsi attorno, guardare la cartina, parlare assieme e poi riprendere il cammino per non rischiare di fare sciocchezze anche pericolose. Ecco gli esercizi per me sono, un po’ anche questo.

Spero che più di qualcuno possa provare e sono anche disposto a contribuire economicamente qualora ce ne fosse bisogno, come ho già fatto tante volte.

C’è un appuntamento che ci siamo dati come collaborazione ed è dal 16 al 18 marzo. Ci sono più di una decina delle nostre parrocchie iscritti. Se qualcuno vuole aggiungersi, spero sia ancora possibile.

MUSICA

Nella parrocchia di Sant’Andrea sono attivi laboratori di musica aperti a tutte le parrocchie della collaborazione. E’ bello imparare la musica ed è anche importante per l’animazione delle nostre celebrazioni…

PARROCCHIA DI S. ANDREA AP. Favaro V.to

Continuano i laboratori di musica aperti a tutte le parrocchie nell’Oratorio ” Giovanni Paolo I”

Per bambini, ragazzi e adulti, corsi individuali e collettivi di:
pianoforte, chitarra e batteria (il lunedì pomeriggio)
flauto traverso e canto (il giovedì pomeriggio)

I laboratori hanno la finalità di avvicinare alla musica offrendo anche la possibilità di suonare musica insieme e svolgere un servizio musicalej per le parrocchie.

Coordina i corsi fa professoressa MICHIELETTO LUCIA (diplomata in pianoforte, percussioni e didattica musicale presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.