Da “LETTERA FRATERNA” – Natale – Capodanno
periodico della parrocchia di San Canciano e delle chiese di San Giovanni Crisostomo e dei Miracoli di Venezia
Il periodico è piuttosto elementare. Non si riesce pure a capire se è un numero unico stampato in occasione del Natale, oppure se è un periodico settimanale. Oltre l’orario delle funzioni, un augurio abbastanza scontato del parroco, don Cesare, in occasione del Natale e del Capodanno e due articoletti, uno sull’albero di Natale e l’altro sulla richiesta di un aiuto economico. Riporto questi due ultimi.
don Armando
PRESEPIO DI SAN CANCIANO
Trae ispirazione dalla similitudine evangelica della vite e i tralci. In verità, il tema della vigna è assai presente nel primo testamento e Gesù se ne serve per darci la bella notizia: il Padre: l’agricoltore, il tronco della vite: Gesù Figlio di Dio, i tralci: tutti noi afferrati da lui. Nel Natale il Padre fa arrivare questa nuova vite che porta frutti abbondanti tramite i tralci rimasti attaccati alla vite. Se non fosse così, i tralci staccati dal tronco, non lascerebbero passare la linfa vitale e allora rimarrebbero infecondi, sterili e insecchiti, capaci solo di essere bruciati. Nel presepio possiamo osservare questo dinamismo: il ceppo e i tralci, Gesù bambino e i personaggi che accorrono alla grotta santa e si lasciano conquistare da lui, per primi la Madonna e san Giuseppe. I frutti, l’uva, siamo sempre noi che amiamo il Signore e i fratelli. Il peccato, i tralci insecchiti, purtroppo accende tanti falò… Ma conversione, confessione e perdono può cambiare tutto e rivitalizzare l’innesto!
LA BUSTA
La busta tradizionale di Natale ci richiama come parrocchiani a partecipare alle necessità della parrocchia. Abbiamo già iniziato a collocare a s. Conciano le lampade a LED; nel corso dell’anno nuovo metteremo a s. Giovanni Crisostomo e ai Miracoli le luci a Led. Il tutto per abbattere i costi delle bollette Enel e per aumentare luminosità. Pure abbiamo rinnovato l’Audio nelle Chiese dei Miracoli e di s. Giovanni Crisostomo con costi notevoli. Il costo del riscaldamento è sempre oneroso sia per la Chiesa, sia per il patronato. Chiediamo ai parrocchiani un contributo, come a! solito, generoso. La busta si può dare al Parroco, o portarla alla Messa di Natale o alle altra Messe o inserirla nel contenitore “Lettera Fraterna” in Chiesa. Nessuno è autorizzato a ritirarla a nome del Parroco.
